Terzo doppio appuntamento degli incontri con gli artisti che espongono alla mostra LO STATO DELL’ARTE - MARCHE ad Ancona ed Urbino, all’interno della rassegna ILLUMInazioni ILLUMInate - Rendez vous con l’Artista.
Appuntamenti informali, che permettono di illuminare, appunto, le opere esposte in mostra, attraverso la personalissima lectio magistralis degli artisti stessi.
Un’occasione unica per i visitatori della mostra di godere dell’opportunità di conoscere in modo sicuramente originale gli artisti e la loro arte, con la possibilità non frequente di interagire direttamente con loro.
Venerdì 2 settembre Giorgio Mercuri si racconterà attraverso una performance dal titolo "Paesaggio del mio tipo", che rielabora gli spazi colti e geometrici del paesaggio marchigiano, parte integrante del nostro essere, in una riflessione razionale ed astratta che pure non prescinde dal senso cosmico della natura.
L’azione di trade union tra l’espressione artistica dell’opera e la fruizione del singolo visitatore, questa volta è affidata all’artista stesso che, attraverso la sua arte affabulatoria e perfomance estemporanee, regala al pubblico della mostra un’esperienza sicuramente unica ed irripetibile.