ANTICHE BOTTEGHE NELL'ASCOLANO TRA '800 E '900 Collezione Gianni Brandozzi
In occasione della giornata nazionale "Invito a Palazzo" del prossimo 1° ottobre 2011, la Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, presenta al pubblico la Mostra "Antiche botteghe nell'ascolano tra '800 e '900", una raccolta di oltre 200 carte intestate di botteghe e aziende nell'ascolano tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX.
Un'originale esposizione in omaggio alla cittadinanza e in particolare alle numerose botteghe che ancora oggi continuano l'esercizio dopo oltre un secolo di attività. Tra le tante citiamo ovviamente l'Anisetta Meletti, la Farmacia Rosati, gli arrotini Fratelli Chesi (oggi Villi), la Calzoleria Paoletti e tante altre botteghe attive già negli anni 1892/1930.
La raccolta testimonia la fiorente attività commerciale nell'ascolano attiva particolarmente nel settore degli stabilimenti bacologici, numerosissimi e concorrenziali alla secolare produzione giapponese.
In occasione dell'esposizione verrà distribuito gratuitamente ai visitatori il catalogo con la raccolta delle carte intestate.
La Mostra sarà aperta per la giornata del 1° ottobre 2011 presso la sede della Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, dalle 10 alle 19.
Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno S.p.A.
Sede Legale e Direzione Generale: Corso Mazzini, 190
63100 Ascoli Piceno Associazione Giovane Europa - www.associazionegiovaneuropa.eu