Cerimonia di premiazione del "Premio letterario Valentina"- I Edizione, istituito in memoria di Valentina De Benedictis, con il patrocinio di Comune e Provincia di Ascoli Piceno ed il contributo di Fondazione Carisap, Gioli Hotel, Hotel Casale e Bazar Assassino.
La tematica del concorso, centrata sul libro “In braccio a mia figlia" della scrittrice ascolana Maria Collina e ispirata alla vicenda di Valentina, ha interessato migliaia di persone da tutto il mondo. Sono giunte complessivamente 1.460 opere di cui 932 poesie e 528 romanzi/racconti. Il lavoro di selezione da parte della giuria, composta dai giornalisti Marcello Martelli e Giulia Marconi, dai docenti Annamaria Laurano e Michela Stangoni, dal padre di Valentina Maurizio De Benedictis, dalla presidente di giuria scrittrice Maria Collina, è stato impegnativo ma gratificante grazie all’ originalità e qualità degli elaborati. Il bando prevedeva 4 sezioni, narrativa e poesia, distinte tra giovani fino a 19 anni e adulti. Sarà presente anche Ninnj Di Stefano Busà.
Ai finalisti saranno consegnati diplomi di merito, e agli autori presenti l’ attestato di partecipazione al Premio. I risultati sono pubblicati sul sito www.mariacollina.it e sulle varie pagine dei concorsi letterari.
Lettura artistica delle opere premiate dalla voce di Andrea De Santis ed Elide Agostini. AL pianoforte, Guido Matteucci.