Sabato 8 ottobre 2011, in tutta Italia, si svolgerà la giornata nazionale dell'arte contemporanea, giunta quest'anno alla settima edizione.
Promossa dall'AMACI (Associazione Musei Arte Contemporanea Italiani) con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Commissione Europea in Italia.
Con il patrocinio del Comune di Jesi e dell'Assessorato alla Cultura ed alle Attività Giovanili, anche Jesi parteciperà alla giornata del contemporaneo.
L'evento jesino vede impegnati venti artisti e due istituzioni culturali della città: il Liceo Artistico “E. Mannucci” e la Scuola Internazionale di Comics. E' curato da Giancarlo Bassotti ed organizzato da Guglielmo Girolimini, Pietro Cacciani, Giampiero Paccagnani.
La manifestazione sarà inaugurata sabato 8 ottobre 2011 alle ore 18,00 presso il Chiostro Sant'Agostino, si protrarrà fino alla mezzanotte, per continuare a partire dalle 10,00 nella giornata di domenica 9 ottobre, che sarà caratterizzata dalle performances degli artisti Giancarlo Pucci e Signora, Fulgor Silvi nel pomeriggio-sera, e dalle immagini elettroniche di Marco Montanari a chiusura della manifestazione a partire dalle 23,00.
Due le idee guida individuate dai curatori dell'evento. La prima riguarda le forme espressive; la seconda la scelta del luogo espositivo.
Per quanto concerne la prima, si è cercato di rappresentare al meglio le varie forme espressive, dalla pittura alla scultura, dalla grafica alla fotografia, dall'immagine elettronica alla performance.
Per quanto attiene la seconda, la scelta è caduta sul Chiostro Sant'Agostino, perché con questo evento si intende anticipare, in un certo qual modo, il recupero e la valorizzazione del complesso Sant'Agostino, già inserito nel piano urbano di recupero dall'Amministrazione Comunale ed anche perché in passato è stato “un luogo dell'arte” reso tale grazie all'iniziativa dell'artista Bernardo Bosi (Jesi, 1916 - 1980) che vi organizzava eventi ed incontri con importanti personaggi della cultura e dell'arte e del quale sarà possibile visitare lo studio, eccezionalmente aperto per l'occasione.
Hanno collaborato: Futura Soc. Coop Spa Jesi, Montecappone Proprietari Viticoltori Jesi, Edilsysytem Spa Impresa Edile Jesi.
Artisti invitati:
Giampiero Barchiesi, Dina Bertolotti, Andrea Boldrini, Amleto Bosi,Giovanni Bottegoni, Pietro Cacciani, Morena Chiodi, Peter Cunnington, Marcello Diotallevi, Guglielmo Girolimini, Liceo Artistico Jesi* Marzia Luchetti, Rosaria Adele Miniti, Marco Montanari, Luigi Pennacchietti, Giancarlo Pucci e Signora, Renzo Ricci, Niccolò Ripesi, Scuola internazionale di Comics Jesi, Fulgor Silvi, Classe III A (Proff. Nicola Farina - Massimo Ippoliti)