Mostra personale di Marco Puca, Jesi AN, 16/10/2011 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

ott 16 2011
dic 18 2011

Mostra personale di Marco Puca

Dal 16 ottobre al 18 dicembre

Letture: ... - Mostre a Jesi - AN



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Galleria del Contemporaneo
Piazza Ghisleri 3
data: da domenica 16 ottobre 2011, alle 18:00
a domenica 18 dicembre 2011, alle 00:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Contemporaneo - Comune di Jesi
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 0731209087
Mostra personale di Marco Puca
Descrizione evento:
Si chiude con la mostra di Marco Puca, dal 16 ottobre al 18 dicembre, il ciclo di tre personali che hanno affidato alle suggestive volte della Galleria Contemporaneo di Jesi le opere di tre giovani autori.   
La prima è stata Marta Palmieri con i suoi grembi d’argilla lavorata a colombino; la sua è una ricerca sulla memoria stessa della materia e sul rituale del gesto che la imprime e la definisce, portando alla luce reperti di un’archeologia privata e forme naturali che ricordano crisalidi, bozzoli di bachi da seta, nidi di rondine.
La seconda ospite è stata Marta Mancini, le cui eleganti partiture cromatiche catturano e traducono le variazioni tonali dei suoi paesaggi interiori con pause e riprese, defezioni e coaguli di colore, le opere assumono un respiro ampio, una misura classica frutto di una pacificazione di forze che si equilibrano sulla superficie della tela.

Spetta a Marco Puca l’ultimo invito: liquidi fondali neri restituiscono relitti, appunti di viaggio, scampoli di vite ai margini, insegne di locali, stemmi, trame visive annotate con crudele innocenza "18 Karati su Piazza Roma", o con scarto poetico e surreale "Prezioso Kebab". Un segno minimo, sottile, un filo di luce che ha l’intensità di un’epifania e che si sottrae alla solitudine del nero, metafora di ogni principio creativo, nel tentativo di preservare l’impalpabile.
Lo spazio della tela, o meglio nel caso specifico della carta, è anche il tempo della solitudine e della fuga dall’indistinto, come testimoniano alcuni “maestri” di Marco Puca: Osvaldo Licini, Gino De Dominicis e (l’arte è sempre contemporanea a se stessa) Lorenzo Lotto, artista isolato e inquieto sul quale Puca si è laureato.

La mostra di Marco Puca, patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi, si apre domenica 16 Ottobre alle ore 18 e sarà ospitata nelle stanze del negozio Contemporaneo in Piazza Ghislieri 3, sino al 18 Dicembre.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:



Scelti per voi
Villa Mariella: relax, comfort e...
La tua casa vacanze ideale tra spiaggia, movida e...
Se cerchi una vacanza che unisca comodità, privacy e contatto con la natura, Villa Mariella è la...
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Scapezzano di Senigallia si anima con...
Quattro giorni di frantoi aperti, enogastronomia e cultura
Scapezzano celebra l'Olio Nuovo: dal 6 al 9 novembre la XXIII edizione della festa.
L'evoluzione degli hobby e del...
I nuovi giochi online e generi di tendenza. La nuova...
Col passare degli anni la società si è evoluta e con essa anche gli usi e i costumi. Di...
Concerto | Voce e Organo
ATTENZIONE ORARIO ANTICIPATO
Redazionali
Hotel Bice: il cuore di Senigallia tra...
Dalle bici elettriche per scoprire le nuove ciclovie al...
L'Hotel Bice è da sempre un punto di riferimento per chi sceglie Senigallia come meta delle...
La Pasqua 2025 all'Albergo Ristorante...
Pacchetto per due persone per tre giorni: ambiente...
L'Albergo Ristorante Bice di Senigallia, situato in Viale G. Leopardi 107, offre una promozione...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche