Il Comune di San Ginesio e l'Associazione Tradizioni Sanginesine presentano l'evento "FEBO ALLEVI A CENTO ANNI DALLA NASCITA" .
Il sanginesino Febo Allevi è stato ed è tuttora una preziosa fonte cui la storiografia locale e non solo attinge proficuamente per la vastità e la profondità delle ricerche che ne hanno caratterizzato l’intera vicenda esistenziale.
Il Prof. Sandro Baldoncini, nella rivista Picenum Seraphicum (XVIII – 1999 – 233/246) , offre di lui questo ritratto sintetico ma efficace e preciso: “San Ginesio 11 gennaio 1911 – Macerata 11 aprile 1998. Di formazione culturale irregolare, sostanzialmente autodidatta, dopo aver interrotto gli studi nel 1922, Allevi li riprese un decennio più tardi e nel 1942 divenne titolare di lettere italiane , latine e storia negli Istituti Magistrali. Sindaco di San Ginesio dal giugno 1956 al novembre 1960, fu essenzialmente uomo di scuola, percorrendo l’intero itinerario dell’insegnamento, approdando alla Presidenza del Liceo – Ginnasio “ G. Leopardi” di Macerata ed alla Cattedra di Storia delle Tradizioni popolari e di Storia della Critica letteraria nella facoltà di Lettere e Filosofia. Appassionato e solerte studioso del Medioevo fu anche attento ed autorevole critico di Foscolo, Parini, Monti, dell’età romantica, di storia e di letteratura locale. Un grande ventaglio di interessi culturali coltivati con estrema passione, con rigore metodologico, con giovanile entusiasmo. Discreto, riservato e schivo, Febo Allevi appartiene a quella schiera di eminenti marchigiani i quali con lo studio, l’intelligenza, la fecondità del proprio lavoro, la fedeltà ai valori inalienabili della tradizione, in ogni epoca hanno onorato e resa illustre la nostra Regione”.
Nella giornata dedicata al suo ricordo, tutti gli aspetti della vasta attività di Febo Allevi saranno considerati: lo studioso, il critico letterario, lo storico, il poeta, l’uomo. La prolusione Febo Allevi ritratto di uno studioso, sarà svolta dal prof. Franco Cardini dell’Università di Firenze.