Le giornate di "Parliamo di formaggio" sono organizzate da più di dieci anni dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago, a cui si sono uniti nel tempo altri due prestigiosi Consorzi, il Consorzio Parmigiano – Reggiano e il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana, e gli eventi dedicati ai Formaggi Dop vedono quest'anno la partecipazione di un quarto Consorzio, quello del Provolone Valpadana.
Il 24 ottobre la manifestazione farà tappa ad Ascoli Piceno, con lo chef Luigi Pomata, che si occuperà dell'utilizzo, della preparazione e della cottura dei formaggi. Pomata è titolare ed artefice del successo dell'’omonimo ristorante di Cagliari, che sta diventando un simbolo dell'alimentazione di qualità nell'isola.
In ogni incontro ci sarà una parte introduttiva e propedeutica sui Formaggi Dop tenuta dal Dottor Giancarlo Coghetto, esperto di filiera lattiero-casearia e maestro assaggiatore ONAF. Gli incontri, sostenuti dai Consorzi di Tutela Asiago, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano-Reggiano, Provolone Valpadana con il Contributo del MIPAAF, saranno gratuiti, ma a numero chiuso.