La Città di Urbino propone, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, un percorso scandito da letture suggerite da studiosi ed appassionati di arte e storia che condurrà alla riscoperta di palazzi e monumenti che risalgono alla metà dell’Ottocento.
Si partirà da Porta Santa Lucia dalla quale l’8 settembre 1860 entrarono in Città i “Cacciatori del Montefeltro”, i finanzieri e i garibaldini; si proseguirà quindi fino a via Santa Margherita dove si ricorderà il patriota urbinate Raffaello Carboni, garibaldino ed eroe dell’indipendenza australiana.
Si continuerà poi verso il cuore della Città, la piazza della Repubblica, dove sorge il complesso del Collegio Raffaello che ospitava all’epoca un posto di guardia dei volontari pontifici e dove si ebbe lo scontro più cruento. Si visiterà poi Palazzo Corboli, splendidamente affrescato, dove i patrioti urbinati costituirono la Giunta provvisoria di Governo e annunciarono la liberazione di Urbino. Si procederà scendendo verso il quartiere ebraico e la sinagoga dove si ricorderà l’importante contributo della comunità ebraica urbinate all’insurrezione per poi risalire a Corso Garibaldi e al Teatro Sanzio attraversando la Data, le antiche stalle ducali in corso di recupero, sede fino al 27 novembre 2011 del Padiglione Italia Marche in occasione della 54^ Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia per il 150° dell’Unità d’Italia.
Lunghezza percorso: 3 km
Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti
Per informazioni e prenotazioni Ufficio IAT Urbino 0722/2613 iat.urbino@provincia.ps.it