Sabato 22 ottobre, alle ore 16.30, presso la sala consiliare del Comune di Loreto si terrà un evento di grande importanza non solo per chi insegna o studia letteratura inglese ma per tutti coloro che amano la poesia e vogliono avere un approccio diverso alla sua comprensione.
L’incontro è stato organizzato dall’Assessorato alla Cultura nella persona dell’assessore Maria Teresa Schiavoni, grazie alle Proff.sse Paola Traferro, Amalia Crescenzi e l’agenzia LDN libri di Ancona.
Protagonista di questo appuntamento è l’autrice del volume "Emily Dickinson Words and Images", Prof.ssa Silvana Ranzoli, che fornirà un primo percorso di lettura del testo poetico ricco di colori, segni, immagini che raccontano storie, suscitano emozioni, inducono a riflettere, aiutano a ricordare. Il lettore, sia esso un giovane studente o un adulto, potrà essere sospinto verso l’arte o verso la scienza così da essere aiutato a comprendere meglio quella realtà che nella poesia riemerge trasfigurata.
L’unicità dell’evento si basa su come il linguaggio visivo affianca quello verbale. E’ questa l’essenza del libro dell’autrice Silvana Ranzoli, che verrà presentato durante l’evento.
La poesia libera il pensiero, le emozioni, l’immaginazione e la creatività. Sa parlare ad ogni lettore e introdurlo in spazi senza confini. Fare spazio alla poesia in una società che cambia è una scelta coraggiosa per creare opportunità di crescita. Spesso è necessario trovare un percorso diverso, come quello che verrà presentato da Silvana Ranzoli per leggere la poesia di Emily Dickinson. La pagina su cui il poeta scrive non è mai una pagina bianca: porta i segni della sua vita, della sua cultura, del suo tempo, dei suoi ideali. E per il lettore è lo spazio dove intrecciare i suoi pensieri, le sue esperienze, le sue emozioni con quelle del poeta. La poesia diventa allora gradualmente la ‘sua’ poesia e la pagina la ‘sua’ pagina densa di significati e di richiami
Note su Silvana Ranzoli
Silvana Ranzoli è insegnante di inglese, formatrice e autrice freelance. Per 8 anni ha insegnato didattica del testo letterario alla S.I.L.S.I.S dell’università di Pavia. I suoi interessi di studio e di sperimentazione ruotano intorno a diversi campi – studi letterari, CLIL, insegnamento/apprendimento della scrittura a livello di paragrafo, processi di visualizzazione dei percorsi cognitivi, multimedialità nella didattica, problematiche relative al metodo di studio.
Ha al suo attivo numerosi contributi sotto forma di conferenze/ seminari in diverse regioni italiane e di vari articoli come quello apparso su LEND, febbraio 2009, “La comunicazione visiva come strumento di innovazione didattica”.
E’ inoltre autrice di un’ampia gamma di libri di testo per la letteratura in L2 (Loescher Editore). L’ultimo suo lavoro è Emily Dickinson – Words and Images, un piccolo libro che propone un modo insolito di leggere poesia dove le parole si fondono con le immagini e i testi si aprono a collegamenti con l’arte e le scienze (Alfa Edizioni).
Attualmente è impegnata nella produzione di materiali digitali multimediali e interdisciplinari in cui CLIL, visualizzazione, personalizzazione e potenziamento delle competenze rivestono un ruolo centrale.