FERMO
Musei civici | Cisterne Romane
Sabato 12 novembre ore 16,30
Repliche ore 17,00 e 17,30
POMPA PULVERIS
[performance +workshop]
La compagnia “Un’ottima lettera” incontra gli studenti del Liceo Scientifico di Fermo
Saluti dell’Assessore alla Cultura della Città di Fermo, Francesco Trasatti
Introduzione storica a cura della Società Cooperativa “Sistema Museo”
Biglietti € 4,00 prenotazione obbligatoria al n. 346/0956050
Punto d’incontro e biglietteria presso il Punto informativo dei Musei di Fermo, Piazza del Popolo n. 5
Pompa pulveris è una rappresentazione teatrale che ha luogo in uno degli spazi più simbolici della città. La compagnia “Un'ottima lettera” reinventerà la performance attraverso lo sguardo di dieci ragazzi del Liceo Scientifico che parteciperanno al laboratorio teatrale nei giorni precedenti e trasformeranno lo spettacolo fino ad arrivare all’esibizione finale. Cornice e cuore del progetto l’atmosfera misteriosa e affascinante delle Cisterne Romane.
La compagnia “Un’ottima lettera” fa parte di Matilde - Piattaforma per la nuova scena marchigiana, un progetto di Regione Marche - Assessorato alla cultura e Amat.
Il progetto “Musei Palcoscenico Marche”, avviato nel 2011, è volto alla costruzione di un cartellone di appuntamenti teatrali esclusivamente dedicato ai Musei delle Marche. L’iniziativa intende avviare un’innovativa collaborazione tra musei e teatro, non in quanto spazi nei quali svolgere attività, ma istituzioni culturali attive nel territorio, capaci di sviluppare il proprio ruolo di custodi della memoria e di propulsione culturale del territorio.