L’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Ascoli Piceno, in collaborazione con i CEA (Centri di Educazione Ambientale), ha promosso una serie di eventi che, a partire dalla “Settimana UNESCO di educazione allo sviluppo sostenibile 2011” in programma dal 7 al 13 novembre, si estenderanno a tutto il 2012 con l’obiettivo di favorire la cultura della sostenibilità.
Appuntamento clou della rassegna sarà il convegno di martedì 8 novembre, con inizio alle ore 9.30, alla Cartiera Papale ad Ascoli, dal titolo “L’acqua e il nostro territorio: ecosistemi, utilizzi e buone pratiche” a cura della dott.sa Daniela Zanzi di Asteria. In programma anche una visita guidata alla Cartiera ed esercitazioni didattiche da parte degli alunni della scuola media “Massimo D’Azeglio”.
“Presenteremo al convegno il progetto sul museo dell’acqua che nascerà proprio nella cartiera papale - ha annunciato l’Assessore Antonini - sarà il primo museo in Italia dedicato all’acqua con vocazione didattica ed interattivo, destinato soprattutto ai giovani e composto da diverse postazioni con suoni, percorsi sensoriali e contributi multimediali. Ci avvarremmo della collaborazione di tecnici australiani, massimi esperti al mondo dell’utilizzo del suono in ambito museale: hanno infatti realizzato ben 200 musei in Europa e nel Mondo e quello di Ascoli sarà il primo in Italia ad utilizzare tale tecnologia”.