Fano ricorda Ruggero Ruggeri, Fano PU, 14/11/2011 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

nov 14 2011

Fano ricorda Ruggero Ruggeri

Per il 140° "compleanno" del grande attore

Letture: ... - Incontri a Fano - PU



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Sala di Rappresentanza Fondaz. Cassa Risp. Fano
Via Montevecchio 114
data: lunedì 14 novembre 2011, dalle 17:30 alle 20:00
Nelle vicinanze di questo evento, Marche in Festa raccomanda alcuni locali/attività/aziende:
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto
Organizzazione: Fondazione Cassa di Risparmio di Fano
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 0721802885
Fano ricorda Ruggero Ruggeri
Descrizione evento:
Il 14 novembre del 1871 nasceva a Fano Ruggero Ruggeri, uno dei più grandi attori del teatro italiano di tutti i tempi che ha avuto in sorte di attraversare la scena nel passaggio dal teatro d’attore ottocentesco a quello di regia, nato con D’Annunzio e Pirandello che lo hanno voluto e preferito come primo interprete dei loro più grandi lavori.
E proprio lunedì 14 novembre la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, la Fondazione Teatro della Fortuna e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano festeggiano questo importante 140° “compleanno” con un incontro dal titolo "Fano ricorda Ruggero Ruggeri", che si terrà nella Sala di Rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano alle ore 17.30 (via Montevecchio 114). Dopo i saluti di Fabio Tombari, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, Giuseppe De Leo, Presidente della Fondazione Teatro della Fortuna e Franco Mancinelli, Assessore alla Cultura del Comune di Fano, lo storico Alberto Berardi introdurrà la figura di Ruggeri e l’intervento della prof.ssa Anna Teresa Ossani, docente di Letteratura Teatrale Italiana e Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.
Ruggero Ruggeri è stato davvero il più grande dei suoi tempi e uno dei massimi riferimenti di quella scuola dell’attore ancora oggi frequentata e onorata da grandi professionisti della scena contemporanea che guardano alla sua arte e maestria con immutata ammirazione.
Figlio di un professore di lettere debuttò a diciassette anni nella compagnia Benincasa  riscuotendo un personale successo nell’Agnese di Cavallotti. Nel 1900 divenne primo attore nella compagnia Talli-Gramatica-Calabresi dove s’impose come Aligi ne La figlia di Jorio, rivelandosi attore dannunziano per eccellenza.
La musicalità e l’incanto crepuscolare della sua voce, il portamento signorile, l’ombra di disdegno che traspariva da gesti controllati o da un semplice corrugar di ciglia concorsero a farne il modello estetico di un’intera generazione.
L’incontro con Pirandello poi fu estremamente proficuo per entrambi. Ruggeri ha indagato e interpretato tanti protagonisti pirandelliani e lo stesso autore ha scritto per lui alcuni dei suoi più grandi personaggi, uno per tutti l’Enrico IV dell’omonima tragedia. La problematica pirandelliana ha impegnato Ruggeri per tutta la sua rigogliosa maturità da Il giuoco delle parti (1918) a Non si sa come (1935), passando per Tutto per bene, Il piacere dell’onestà, Sei personaggi in cerca d’autore. Concesse poi largo spazio anche alla drammaturgia italiana contemporanea post pirandelliana per tornare comunque di nuovo ai personaggi dell’autore agrigentino nel secondo dopoguerra lasciando tante indimenticabili interpretazioni, tra cui si ricordano lo straziante Martino Lori di Tutto per bene e il logico Angelo Baldovino de Il piacere dell’onestà.
Ruggero Ruggeri muore a Milano nel 1953. Il 21 e 22 maggio 1941 recitò per la prima volta a Fano, accanto a Paola Borboni, al Teatro della Fortuna, nell’Ape regina di Vincenzo Tieri e ne Il maestro di Hermann Bahr. Ma purtroppo per vicende familiari mai chiarite, (il rapporto del padre con alcuni ambienti cittadini) le relazioni con la città natale non furono mai idilliache e non si distesero neppure dopo la sua scomparsa.
Ora a distanza di tanti anni qualcosa sta veramente cambiando con l’intenzione della Fondazione Teatro della Fortuna di ricordare il grande attore con un premio a lui intitolato e il recente acquisto della sua casa natale da parte della Fondazione Cassa di Risparmio per la creazione di uno Spazio Ruggeri, permanentemente dedicatogli.

Ingresso libero

Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:



Scelti per voi
Villa Mariella: relax, comfort e...
La tua casa vacanze ideale tra spiaggia, movida e...
Se cerchi una vacanza che unisca comodità, privacy e contatto con la natura, Villa Mariella è la...
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Scapezzano di Senigallia si anima con...
Quattro giorni di frantoi aperti, enogastronomia e cultura
Scapezzano celebra l'Olio Nuovo: dal 6 al 9 novembre la XXIII edizione della festa.
L'evoluzione degli hobby e del...
I nuovi giochi online e generi di tendenza. La nuova...
Col passare degli anni la società si è evoluta e con essa anche gli usi e i costumi. Di...
Concerto | Voce e Organo
ATTENZIONE ORARIO ANTICIPATO
Redazionali
Hotel Bice: il cuore di Senigallia tra...
Dalle bici elettriche per scoprire le nuove ciclovie al...
L'Hotel Bice è da sempre un punto di riferimento per chi sceglie Senigallia come meta delle...
La Pasqua 2025 all'Albergo Ristorante...
Pacchetto per due persone per tre giorni: ambiente...
L'Albergo Ristorante Bice di Senigallia, situato in Viale G. Leopardi 107, offre una promozione...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche