Serena Abrami in concerto, San Ginesio MC, 04/12/2011 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

dic 04 2011

Serena Abrami in concerto

Con ospite l'artista milanese Ilaria Pastore

Letture: ... - Concerti a San Ginesio - MC



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Teatro Leopardi
data: domenica 4 dicembre 2011, dalle 17:30 alle 20:00
Nelle vicinanze di questo evento, Marche in Festa raccomanda alcuni locali/attività/aziende:
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Comune di San Ginesio
Referente: Assessorato alla Cultura
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Serena Abrami in concerto
Descrizione evento:
SERENA ABRAMI presenta: "Lontano da tutto, qui - Acustica femminile in concerto", con ospite l'artista milanese Ilaria Pastore. 
Unica data: domenica 4 dicembre 2011, ore 17.30, Teatro Leopardi di San ginesio (Mc).
Biglietto unico 5,00 €. Al termine del concerto verrà offerto un aperitivo al foyer del teatro.
 
Info e biglietteria 333.9106628 - fb: teatro leopardi san ginesio
 
Serena Abrami è una cantante e cantautrice marchigiana, classe 1985. Conquistato il quarto posto della “Sezione Giovani” del Festival di Sanremo 2011 con il singolo d’esordio “Lontano da tutto”, firmato da Niccolò Fabi, esordisce con un album di sette inediti "LONTANO DA TUTTO” a febbraio dello stesso anno su etichetta Emi. 
Il lavoro è stato premiato al “Premio Lunezia 2011” con menzione speciale. Il 27 maggio esce il secondo singolo “Scende la pioggia (da un’ora)” con Max Gazzè al basso e alla voce. Nel dettaglio l’album contiene un brano scritto per lei da Ivano Fossati, brani di cui Serena è coautrice per testi e musiche assieme al pianista Mauro Rosati, collaborazioni con giovani autori e la presenza di musicisti di calibro tra cui Max Gelsi (Elisa, Gianna Nannini), Ferruccio Spinetti (Musica Nuda, Avion Travel, Stefano Bollani), Fabrizio Barale (Ivano Fossati, Yo Yo mundi), Lillo Fossati (Ivano Fossati, O. Vanoni, Riccardo Tesi), Davide Ferrario (F. Battiato, Gianna Nannini) ed Pietro Cantarelli (produttore di Serena e di tutti gli ultimi lavori di Ivano Fossati). 
Il videoclip di “Lontano da tutto” è stato girato da Rocco Papaleo, con la partecipazione dell’attore Paolo Briguglia ed è inserito in un cortometraggio omonimo premiato nel Festival del cinema di Cosenza "Notti di cinema 2011", serata in cui Serena si è esibita live con lo stesso Rocco. All’uscita dell’album segue un’intensa attività live, affiancata alle partecipazioni di programmi radiofonici nazionali come Barbarossa Social Club, StudioMax, Rai Internazional, Notturno Italiano, Start!, Via Asiago live, Radio Italia e televisivi come Quelli che il calcio e Top of the pop’s. Nell’estate 2011 accanto all’intensa attività live con la sua band e in formazioni più acustiche, è stata chiamata da Luca Barbarossa come ospite fissa del tour estivo 2011 “Barbarossa Social Club”. 
Dall’ estate 2011 è anche voce dello spettacolo teatrale "Eratostnènes - il volto della terra", cimentandosi nel canto greco antico; lo spettacolo tratta in forma scientifica e poetica gli albori della geografia matematica basata sull’osservazione in senso logico nelle cose della natura (Physikè). Negli ultimi anni ha collaborato e avuto l’onore di condividere il palco con Max Gazzè, Orchestra Sinfonica del Mediterraneo di Palermo, Rocco Papaleo, Paolo Briguglia, Fiorella Mannoia, Paola Turci, Alex Britti, Simone Cristicchi, Gnu Quartet, Luca Barbarossa, Paolo Vallesi, Sagi Rei e aperto i concerti di Petra Magoni & Ferruccio Spinetti, Mercanti di Liquore, Cristina Donà e Niccolò Fabi. Serena partecipa nel 2009 a quattro puntate della seconda edizione di X-Factor, selezionata tra più di 25.000 provinanti. Ivano Fossati, ospite di una puntata del programma, rimane favorevolmente colpito dalla sua vocalità e decide di offrirle il suo aiuto e quello dei suoi collaboratori e musicisti, primo tra tutti il suo produttore Pietro Cantarelli, con il quale ha modo di crescere artisticamente e approfondire aspetti legati all’interpretazione e alla scrittura. 
L’attività musicale inizia molto presto: a dieci anni vince il suo primo concorso canoro e a quattordici entra nella corale polifonica Franco Raffaeli tra le voci soliste. Successivamente comincia a esibirsi a livello nazionale in piazze, locali e teatri in veste di vocalist e interprete e da lì a breve inizia a scrivere canzoni inedite in coppia con il pianista Mauro Rosati ottenendo ottimi consensi in varie manifestazioni e concorsi di settore sia da solista (MEI di Faenza 2009 e ospite al festival Sottosuoni di Cagliari 2009, finalista nella rosa dei cinquanta a Musicultura 2009, primo posto al Premio Metauro 2008 e secondo posto del Biella Festival Autori e Cantautori 2008) che con la band Elfrida (finalista a Cornetto Free Music Festival, Musicalbox, The Great Complotto Radio, Suoni a Sud Est, Il Rock è tratto, Fiera della Musica, Fanote, dove riceve il premio “Miglior canzone” e Rockeggiando durante gli anni 2006/2007).
 
Ilaria Pastore è una “cantastorie ”, nel significato più poetico e visionario del termine. Milanese di nascita (ma pugliese di origine), classe 1980, inizia a studiare chitarra elettrica nel 2000 per poi passare definitivamente alla Chitarra Acustica e ad un approccio molto personale nell’ accompagnamento, grazie anche al supporto di chitarristi del calibro di Walter Lupi e Gigi Cifarelli.
Parallelamente porta avanti lo studio del canto prima con il soprano Maria Consoli , poi con Debora Quattrini e, collaborazione che dura tutt’oggi, con la grande didatta Daniela Panetta . Dopo anni passati in varie Rock bands, nel 2006 da vita al progetto “Ilaria Pastore Trio” col quale partecipa a numerose rassegne e conquista il primo posto in vari concorsi tra cui Nuova Musica Italiana, DBMuzicZone, Premio Poggio Bustone, Liberi Gruppi di Radio Popolare, partecipa ad Arezzo Wave Love Festival,ed è finalista di Risonanze Unplugged e Biella Festival. 
Nello stesso anno auto produce il demo omonimo che riscuote un certo successo di vendite e critica e le permette di alimentare la nicchia che la segue con attenzione ed entusiasmo. Nel 2010 Ilaria decide di dare vita al disco di debutto “ NEL MIO DISORDINE” (etichetta Totally Unnecessary Records – distribuzione Audioglobe) con lo stesso approccio e la stessa filosofia musicale che l’ha portata a esibirsi in così tanti locali e con così tanto consenso in questi anni. Un percorso inverso, disordinato appunto, partito prima dal live e poi finito su disco.Il disco racchiude dieci brani scritti, arrangiati e prodotti da Ilaria Pastore in collaborazione con i musicisti del trio (Lucio Fasino e Antonio Fusco) e con il ch itarrista e produttore Gipo Gurrado (con cui Ilaria firma la produzione artistica del disco).  "NEL MIO DISORDINE" vince il "Premio Testi Opera Prima 2010", assegnato dal MEI e dal Festival Internazionale di Poesia di Genova. In quasi dieci anni di attività live Ilaria Pastore ha dato vita ad un repertorio molto personale che racconta di personaggi inventati e di esperienze vissute, dando spazio ad una forma-canzone ricca di dettagli nel linguaggio e nelle sonorità e costruendo, spontaneamente, una musica dall’identità forte ed emotiva.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:



Scelti per voi
Villa Mariella: relax, comfort e...
La tua casa vacanze ideale tra spiaggia, movida e...
Se cerchi una vacanza che unisca comodità, privacy e contatto con la natura, Villa Mariella è la...
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Scapezzano di Senigallia si anima con...
Quattro giorni di frantoi aperti, enogastronomia e cultura
Scapezzano celebra l'Olio Nuovo: dal 6 al 9 novembre la XXIII edizione della festa.
L'evoluzione degli hobby e del...
I nuovi giochi online e generi di tendenza. La nuova...
Col passare degli anni la società si è evoluta e con essa anche gli usi e i costumi. Di...
Concerto | Voce e Organo
ATTENZIONE ORARIO ANTICIPATO
Redazionali
Hotel Bice: il cuore di Senigallia tra...
Dalle bici elettriche per scoprire le nuove ciclovie al...
L'Hotel Bice è da sempre un punto di riferimento per chi sceglie Senigallia come meta delle...
La Pasqua 2025 all'Albergo Ristorante...
Pacchetto per due persone per tre giorni: ambiente...
L'Albergo Ristorante Bice di Senigallia, situato in Viale G. Leopardi 107, offre una promozione...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche