Si terrà giovedì 17 novembre alle ore 10.00 presso il Teatro dell’Aquila di Fermo un’edizione speciale della Pagella d’Oro organizzata in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e dalla Carifermo S.p.a.
La cerimonia avrà inizio con "L’Inno svelato". Chiacchierata musicale su "Il Canto degli Italiani” di e con Michele d’Andrea che coinvolgerà tutti i presenti spiegando l’Inno nazionale.
Si tratta di un’originale lettura dell’Inno di Mameli raccontato attraverso le vicende, la musica, i personaggi, le curiosità e gli aneddoti che si nascondono dietro la cortina della storia ufficiale.
La Pagella, giuntà alla 49a edizione, sarà assegnata quest’anno a 117 studenti provenienti dalle scuole di ben 41 comuni delle province di Fermo, Ascoli Piceno, Macerata, Ancona e Teramo. Il Premio sarà consegnato direttamente dal Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo Amedeo Grilli, dal presidente della Carifermo Spa Alberto Palma e dalle autorità presenti.