"Vivere la filosofia", laboratorio di filosofia pratica a cura di Moreno Montanari
Biblioteca Comunale Mario Rivosecchi di Grottammare, dalle ore 21.15 alle ore 22.45
Secondo Pierre Hadot, “La filosofia non consiste nell'insegnamento di una teoria astratta, e meno ancora in un'esegesi di testi, ma in uno stile di vita determinato che impegna tutta l’esistenza. È un progresso che ci fa essere più pienamente, che ci rende migliori, che cambia l’essere di colui che lo compie, che segna una metamorfosi della personalità e della nostra visione del mondo, facendoci passare dallo stato di vita in-autentica, oscurata dall’incoscienza, rosa dalle preoccupazioni, allo stato di vita autentica, dove l’uomo raggiunge la coscienza di sé, degli altri e del mondo.” (P. Hadot, Esercizi spirituali e filosofia antica, Einaudi, Torino, 2005).
Per farlo la filosofa deve tornare a calarsi nel mondo, nella vita di tutti i giorni e dialogare con i dubbi, le speranze, i desideri, le paure e i pregiudizi delle persone per riabbracciare e rilanciare quello sguardo meravigliato davanti alle cose dal quale nasce e che la porta a domandarsi “perché?” e a provare a rispondere. Ed è appunto quanto si propone di fare questo ciclo di incontri, insieme a quanti decideranno di prenderne parte.
PROGRAMMA:
23 novembre
Esistenza autentica ed esistenza inautentica: spunti da Heidegger, Jaspers, Hadot, Ortega
30 novembre
La cura delle passioni: Platone, Epicuro, Epitteto, Buddha
7 dicembre
Un brivido s’impadronisce di me: la meraviglia di fronte alla natura. Spunti da Lucrezio, Seneca, Marco Aurelio, Schopenhauer
14 dicembre
La casa comune: Etica come ricerca di senso. Spunti da Heidegger, Zambrano, Morin, Foucault
21 dicembre
La paura mangia l’anima: spunti da Epicuro, Hegel, Freud, Heidegger
INGRESSO LIBERO