Che persona è il papà di oggi? Che responsabilità ha e quali problematiche affronta? Come è cambiato il ruolo genitoriale paterno? Per rispondere a queste domande l’Organizzazione dei Focolari Azione per le Famiglie Nuove delle Marche ha organizzato un incontro con Gianni Bianco, scrittore e giornalista RAI e Arcangelo Lino Fignelli, psicologo.
Genitore di tre figli e autore del libro “Padre papà”, edito da Famiglie Nuove, Bianco affronta le trasformazioni della società moderna che inevitabilmente si sono ripercosse sulla figura paterna. I genitori single, le famiglie omogenitoriali, la vita frenetica e i valori imposti dalla modernità, hanno spodestato l’antico capofamiglia, marginalizzandolo nel contesto culturale e sociale dei nostri tempi. Il punto di vista dell’autore e il parere di esperti sull’argomento, riportati nel libro, costituiscono il motore per la riflessione su di una tematica attuale, poco approfondita e trascurata negli ultimi anni.
Nel libro, con linguaggio giornalistico, si susseguono racconti di vita vissuta, dove il rapporto tra padre e figlio non è mai facile o scontato, ma ricerca un aiuto nel sostegno reciproco della relazione di coppia, nell’unità della famiglia, nella semplicità e nell’autenticità degli affetti, nella pazienza e nell’umiltà di imparare un “mestiere”, come è quello di essere padre.
L’incontro, che si terrà sabato 26 novembre a Loreto, presso la Casa “Terra dei fioretti” (ex Ostello della Gioventù) alle ore 15, 30, è il secondo di una serie di eventi organizzati con il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato delle Marche e rientra nel progetto “Educarsi all’amore”. L’Associazione Famiglie Nuove, nata dalla spiritualità collettiva del movimento dei Focolari fondato da Chiara Lubich, si occupa da anni di organizzare occasioni di confronto per offrire un’adeguata preparazione ai temi specifici della convivenza e della vita famigliare, per questo rivolge il suo invito ai fidanzati, alle giovani coppie, ai genitori, agli insegnati e a tutti coloro che sono interessati al tema educativo e di relazione genitoriale.