Riduzione per nonetto e coro di Massimo Morganti (prima assoluta): nonetto della Colours Jazz Orchestra, Coro Polifonico Città di Tolentino diretto dal M° Aldo Cicconofri.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 071-67782 int. 236 (Uff. turistico Iat) - 071 - 679047 (Pro Loco)
Ingresso 10 euro.
Duke Ellington definì questi concerti "la cosa più importante che abbia mai scritto". Nell' ottobre del 1962, venne chiesto a Ellington di comporre dei brani per l' inaugurazione della nuova Grace Cathedral di San Francisco. Tre anni dopo, nel settembre del 1965 avvenne la prima esecuzione, ripresa dalla televisione pubblica, e venne in seguito realizzato il disco "A Concert of Sacred Music" per la RCA. Il critico Gary Giddins, che recensì l' avvenimento, disse che Ellington era riuscito a portare il Cotton Club in chiesa.
Questo progetto, che coinvolge nove musicisti della Colours Jazz Orchestra, il Coro Polifonico "Città di Tolentino" e la voce solista di Laura Avanzolini, vuole riproporre al pubblico questo lato particolare di quello che è uno dei più grandi compositore della storia del jazz. La versione che verrà eseguita è una riduzione del M° Massimo Morganti appositamente preparata per l' occasione.