Lunedì 26 dicembre, al Teatro Pergolesi di Jesi (ore 17,30) per la 28esima Stagione di Teatro Ragazzi a cura del Teatro Pirata ed in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini, va in scena la nuova produzione del Teatro Pirata in collaborazione con il Gruppo Baku, “Voglio la luna”. Lo spettacolo, finalista al Premio Scenario Infanzia 2010, racconta della decisione di Fabio, un ragazzo affetto dalla sindrome di Down, di andare a prendere la Luna. La conquista della luna rappresenta la spinta verso la conoscenza, la scoperta di sé e dell’altro-da-sé.
Lo spettacolo prende il via in una notte d’estate, con Fabio che dorme tranquillo nel suo lettino. All’improvviso viene svegliato da un soffio di vento e si accorge che lì, proprio nella sua camera, è venuta a trovarlo la luna! E’ bellissima, grande, luminosa… giocano insieme e poi lei, così come è arrivata, scompare. Fabio decide che deve rivederla a tutti i costi e non farla più andare via! La cerca dappertutto, ma non riesce a trovarla. Dove sta quando non la vede? Dietro cosa si nasconde quando si fa vedere un po’ per volta? Perché se salta non la prende? Perché di giorno non viene mai? Se sta nel cielo, di che cosa è fatto il cielo? Quanto dista dal tetto delle case? Il ragazzo segue il suo desiderio e confrontandosi con il mondo cresce e impara anche cose pericolose, meravigliose, forse impossibili.
Biglietti: 5 euro bambini e 7 euro adulti.
In occasione dello spettacolo, i bambini potranno festeggiare il proprio compleanno a teatro: per gruppi di almeno 15 persone, i bambini che compiono gli anni possono entrare gratis mentre gli amichetti entreranno al costo agevolato di 4 euro.
INFORMAZIONI:
Biglietteria Teatro Pergolesi, Tel. 0731/206888– Fax 0731/224105
biglietteria@fpsjesi.com ; www.fondazionepergolesispontini.com
Teatro Pirata, Tel. 0731/56590
box@teatropirata.com ; www.teatropirata.com