Festeggia la 28° edizione la Befana Artigiana della Confartigianato che arriverà il 6 gennaio dalle 15 alle 19 al Palatriccoli di Jesi per consegnare 1.500 calze: si ritroveranno a Jesi bambini da tutta la Provincia.
Tema dell’epifania 2012, in collaborazione con la Fondazione Montessori di Chiaravalle, sarà la riscoperta della manualità, “Quando il gioco diventa creatività”. Insieme con la Befana ci saranno infatti gli artigiani: falegnami, decoratori, panettieri, mastro cartaio, realizzazione di caramelle, che daranno dimostrazioni della propria abilità eseguendo dal vivo fasi della lavorazione a mano dei materiali più diversi, spiegando come si utilizzano gli strumenti e come si realizza un progetto creativo, coinvolgendo i più piccoli. Nel parterre del palazzetto dello sport saranno allestiste apposite aule didattiche.
La manifestazione, realizzata in collaborazione con il Comune di Jesi, prevede oltre ai laboratori, uno spettacolo di intrattenimento, il “truccabimbi”, la baby dance ed uno spettacolo di magia. Inoltre, ai bambini verrà offerta una merenda a base di biscotti, latte e cioccolato.
Sul palco alle ore 16 per i saluti ci saranno il presidente e il segretario della Confartigianato provinciale di Ancona Valdimiro Belvederesi e Giorgio Cataldi, il sindaco di Jesi Fabiano Belcecchi e l’assessore Daniele Olivi.