Versione ottimizzata per la stampa
Letture: ... - Concerti a Fermo - FM
| dove: | Teatro Nuovo di Capodarco di Fermo Piazza della Libertà |
| data: | domenica 12 febbraio 2012, dalle 21:15 alle 00:00 |
| intrattenimenti: | |
| info sul luogo: | L'evento si svolge al coperto |
Qui trovi maggiori informazioni su questo evento |
|
| Organizzazione: | Fiorenza Jazz Fermo |
| Referente: | Maurizio Cocca |
| E-mail: | Contatta il referente |
| Telefono: |
Fiorenza Jazz Fermo presenta Andrea Pozza Trio , special guest Steve Grossman, in collaborazione con Tam (Tutta un’altra Musica), con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fermo e la Pro Loco di Fermo.
Ingresso euro 10, euro 8 ridotto
Info e prenotazioni: info@fiorenzajazz.it
L' Andrea Pozza Trio è attivo da qualche anno sulla scena jazzistica italiana. E' una formazione collaudata e i tre musicisti suonano assieme da tanti anni, è una delle ritmiche più richieste sulla scena jazzistica. Il repertorio che propone il quartetto è una selezione di standard e di brani originali di Steve Grossman, che non ha bisogno di presentazioni... E' semplicemente uno dei più importanti tenoristi della storia del Jazz. Ha militato in importantissime band tra le quali Orchestra di Duke Ellington, la band di Miles Davis nel 1969 e quella di Elvin Jones.
Steve Grossman
Grossman iniziò studiando il sax contralto all'età di otto anni, strumento a cui aggiunse il sax soprano a 15 e il sax tenore a 16 anni. Debuttò come professionista a nel 1969, sostituendo Wayne Shorter nel gruppo di Miles Davis, con cui incise l'album A Tribute to Jack Johnson. Dal 1971 al 1973 fece parte del gruppo di Elvin Jones. Dall'inizio degli anni 70 lavora come freelance e conduce formazioni proprie, tra le altre lo "Steve Grossman Trio."
Dotato di una potente voce strumentale, nella tradizione hard bop, Steve ha al suo attivo collaborazioni con molti dei protagonisti del jazz contemporaneo avendo negli anni 90 inciso numerosi cd con McCoy Tyner, Cedar Walton, Michel Petrucciani, Barry Harris .Da diversi anni vive in Italia.
Andrea Pozza
Diplomato al Conservatorio N. Paganini di Genova, si dedica alla carriera jazzistica da più di 20 anni. Tra i suoi ispiratori troviamo Teddy Wilson, Bud Powell, Bill Evans, Winton Kelly, McCoy Tyner, Paul Bley.
Ha avuto l' occasione di esibirsi con grandi musicisti come Harry "Sweet" Edison, Bobby Durham, Chet Baker, Al Grey, Charlie Mariano, Phil Woods, George Coleman, Scott Hamilton, Massimo Urbani, Larry Nocella, Lee Konitz. Ha inciso quattro cd in trio a suo nome: “Introducing” per la “Philology”, “Plays Ellington, Monk and Himself “per la “GoFour”, “Love Walked In” per l' inglese “33Records” e “Drop This Thing” per la “Dejavu Records”.
Ha fatto parte del Quintetto di Enrico Rava (insieme a Roberto Gatto, Rosario Bonaccorso e Gianluca Petrella)dal 2004 al 2008 col quale ha inciso per la ECM “The Words And The Days” (uscito nel 2007) e si è esibito in alcuni dei più importanti festivals e concert halls in Inghilterra, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, USA, Canada, Brasile, Argentina, Giappone.
Col Quintetto ha anche avuto occasione di suonare con ospiti del calibro di Roswell Rudd e Pat Metheny.
Ha collaborato stabilmente con Sal Nistico, ha fatto parte del quartetto di Steve Grossman, con il quale ha suonato a Londra, Parigi ed in importanti festivals internazionali negli anni 90' e col quale collabora tutt'ora.Collabora stabilmente con Gianni Basso col quale ha inciso numerosi cd, tra i quali particolarmente significativo quello interamente dedicato alla musica di Billy Strayhorn. Altre significative collaborazioni sono quelle con Bob Bonisolo, Tullio DePiscopo, Alan Farrington, Dado Moroni, Bruno Marini, Carlo Atti, Piero Odorici. Fa parte del Quartetto di Rosario Bonaccorso del quale è da poco uscito il cd“Appunti Di Viaggio” prodotto dall' Auditorium di Roma e con il quale sta incidendo un nuovo cd insieme a Fabrizio Bosso e Nicola Angelucci. In preparazione un nuovo progetto in Quintetto, l' “Andrea Pozza European Quintet” con Dick DeGraaf, Christian Brewer, Jos Machtel e Shane Forbes. Da poco uscito “Enter Eyes” in duo piano e voce con Andrea Celeste . Ha da poco inciso due cd in trio per la Dejavu Rec con Aldo Zunino e Shane Forbes che usciranno a breve. Dal 2008-2009 insegna Pianoforte Jazz al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Aldo Zunino
All'età di diciassette anni, dopo lo studio del pianoforte e della chitarra, inizia a suonare il contrabbasso. Già a diciotto anni intraprende la sua carriera professionale suonando in tutto il Nord Italia con i musicisti più rappresentativi del territorio. Vince nel 1992 il premio "AICS JAZZ" ed inizia la sua attività didattica. La sua attività concertistica si estende rapidamente in vari paesi: Francia, Germania,Gran Bretagna, Svizzera, Slovenia, Croazia, Spagna.I Festival Internazionali e Nazionali a cui ha partecipato sono numerosi: Umbria Jazz, Leverkusen, Ivrea, Le Mans, Ascona, Fano, Lugano, Sant'Anna Arresi, Villa Celimontana (Roma), Monteroduni e naturalmente i Festival del Golfo Paradiso e di Genova Jazz. Ha inoltre suonato in "storici" Jazz Club come il Birdland di New York, il Ronnie Scott's a Londra, il New Morning ed il Sunset a Parigi. Lunghissimo è l'elenco delle sue collaborazioni: G. Basso, F.D'Andrea, E. Rava, P. Tonolo, Benny Golson, Art Farmer, Jimmy Cobb,Tommy Flanagan, Joe Chambers, Harry Sweets Edison, Clark Terry, Ben Riley, Albert Heath, Cedar Walton, Nat Adderley, Clifford Jordan, Horace Parlan, Shirley Scott, Conte Candoli, Joe Newman ,Lew Tabakin e molti altri. E' da enfatizzare la sua partecipazione stabile (dal 1995) nel trio/quartetto diSteve Grossman, nel trio di Bobby Durham ed negli ultimi anni nel quartetto di Francesco Cafiso.
Shane Forbes
Shaney Forbes è uno dei più apprezzati ed ormai famosi batteristi sulla scena londinese.
Ha vinto il premio per miglior talento della Jazz Radio Station in collaborazione con Yamaha.
Da un paio d' anni fa parte di “EMPIRICAL”, band ormai nota che ha vinto nel
2007 il premio come miglior nuovo gruppo nel “North Sea Jazz Festival” e con
la quale incide per la Destin-E Records di Courtney Pine.
Nonostante la giovanissima età (sta ancora completando gli studi) ha collaborato e collabora con i più importanti musicisti della scena inglese, alcuni dei quali sono:Jean Toussaint, Billy Jenkins, Claire Martin, Robert Mitchell, Mike Carr, Soweto Kinch.
Source: http://www.andreapozza.it/
Per ulteriori informazioni e foto:
http://www.myspace.com/andreapozzahttp://www.andreapozza.it/