L’Orchestra Sinfonica Abruzzese si esibirà con il violoncellista Luigi Piovano, nell’occasione in veste di direttore e solista.
Primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, Luigi Piovano è anche primo violoncello solista ospite della Tokyo Philharmonic e della Seoul Philharmonic e il livello della sua attività concertistica e discografica lo pone tra le “eccellenze” del concertismo italiano. Come solista ha suonato sotto la direzione di maestri come Menuhin, Chung, Pletnev e Boreyko, ha tenuto concerti di musica da camera con artisti come Sawallisch, Chung, Lonquich, Sitkovetsky e le sorelle Labeque. Suona regolarmente in duo con Antonio Pappano e dal 2009 nel trio Latitude 41 e dal 2002 si dedica anche all’attività direttoriale.
Il programma musicale prevede il "Concerto in do maggiore" per violoncello e orchestra di Haydn, preceduto dall’Aria in do maggiore di Nicola Porpora sempre per il violoncello solista. Nella seconda parte verrà eseguita la Sinfonia n. 40 in sol minore K.550 di Mozart.