Workshop + Concerto € 25,00 inizio ore 16,00
Solo Concerto € 10,00 inizio ore 21,15
La manifestazione ha un duplice aspetto. Il primo aspetto è quello di proporre a tutti gli studenti di musica (verranno coinvolti gli allievi delle scuole di Fermo e di altre province marchigiane) un seminario musicale aperto a tutti gli strumenti, con uno dei pianisti più importanti del momento nella scena americana ed europea e mettere così a stretto contatto le esperienze e gli insegnamenti di un grande maestro con quelle di aspiranti musicisti, e allo stesso tempo rivolta anche a musicisti affermati e desiderosi di conoscere nuove ritmiche e tecniche compositive. Il secondo aspetto è quello di far fruire della bravura di Aruan Ortiz tutti gli appassionati del jazz con un concerto serale.
Ortiz sarà inoltre accompagnato sia nel seminario che nel concerto da tre musicisti di indubbio valore e caratura internazionale che sono Luca Nostro (chitarra), Gabriele Pesaresi (contrabbasso) e Ananda Gari (batteria) .
Aruan Ortiz, "l'ultimo prodigio cubano ad arrivare negli Stati Uniti" (BET Jazz), è comparso sulla scena del jazz americano nel 2003. Segnato dall'influenza di compositori contemporanei classici come Schoenberg, Ravel e Copland, come dalla tradizione afro cubana e grandi del jazz quali Bud Powell, Art Tatum e Thelonious Monk. La carriera jazz di Aruan è decollata in Europa, dopo aver ricevuto vari premi tra cui Miglior Interpretazione Jazz, Festival Jazz de a Vic, in Spagna (2000) e semifinalista, Jas Hennessy Piano Solo Competition, Montreux, Svizzera (2001). Egli è divenuto ben presto il primo pianista a Barcellona e Parigi. Dal suo arrivo negli Stati Uniti, ha suonato stabilmente con Wallace Roney, Antoine Roney, Terri Lyne Carrington, Greg Osby, e Cindy Blackman. Ha anche suonato e registrato con Esperanza Spalding, Gary Thomas, Wayne Krantz, Rashid Ali, Stefon Harris, Horacio "El Negro" Hernandez, Giovanni Hidalgo, George Garzone, Jane Bunnett, e Jerry Bergonzi tra gli altri artisti jazz. Aruan si considera "una persona curiosa che ama la musica", e comprende musica classica, mediorientali, africane, cubane e afro elementi ritmici nelle sue composizioni. Ha ricevuto 4 stelle nella rivista Jazzwise dal Regno Unito e nominato uno dei Top Ten Jazz CD dell'anno.
La musica del suo prossimo CD Santiarican Blues Suite (Sunnyside Records, 2012) è stato commissionato dal Mateo Jose Ballet Theatre per il 25 ° anniversario della società. Il balletto "Pagan or Not" di Jose Mateo è stato scelto uno dei migliori spettacoli di balletto nel New England nel 2011.Aruan Ortiz è un artista acclamato dalla critica e riconosciuto, compositore, produttore e educatore sulla scena di New York e in tutto il mondo.