Il Medioevo al Mercatino di Ascoli - Via d'Ancaria "Arti e mestieri medievali" - 17 e 18 Marzo 2012
Orari: sabato "Anteprima Mercatino" dalle ore 15:30 - domenica dalle ore 10 alle ore 20.
Sabato 17 e domenica 18 marzo si rinnova l’appuntamento mensile con il mercatino dell’antiquariato di Ascoli Piceno che, come sempre, si ripropone il terzo fine settimana di ogni mese. Ma questa sarà un'edizione ricca di novità.
La prima è il Mercatino Medievale, nella sua edizione numero uno. Ha infatti inizio il progetto "Arti e mestieri medievali" a cura dell'Associazione Giovane Europa, con la consulenza di Matteo Mattei e la collaborazione di Ascoli da Vivere, che propone questa iniziativa in via d'Ancaria, nel centro storico medievale più grande d’Italia. Il sabato ci sarà un'anteprima dell’iniziativa con la presenza di alcuni espositori provenienti dal centro Italia con le loro armi e corazze, monili e oggetti di artigianato e intarsiati. La domenica il gruppo di espositori si farà più corposo con l'aggiunta di molte dimostrazioni dal vivo tra le quali quelle degli Arcieri Piceni con i loro archi storici, la presenza di acconciatori e truccatori medievali, direttamente da Templaria il mangiafuoco, il fabbro, il maestro vetraio, la cartomante, il pittore e la presenza di una esperta costumista con abiti originali dell'epoca.
Quindi non solo mercatino, con espositori vestiti in tema, ma anche tante dimostrazioni per grandi e piccini. I visitatori potranno farsi fare acconciature a tema, tirare con l’arco, imparare lo stile degli abiti medievali, ammirare il lavoro del fabbro e dei tanti altri mestieri praticati direttamente sul posto. Inoltre sarà esposta la mostra “Arti e Mestieri per via”, una raccolta di circa 40 antiche stampe di mestieri dal XVI al XIX secolo. Le stampe saranno esposte su pannelli lungo la via d’Ancaria, alternandosi agli espositori, creando un’atmosfera magica.
Altra novità riguarda la presenza della giornalista Michela Delfino della rivista della Mondadori “Antiquariato”. La rivista, di diffusione nazionale, dedicherà un articolo nell’uscita di maggio al mercatino dell’antiquariato della città di Ascoli. Il mercatino di Ascoli si rinnova non solo attraverso le iniziative collaterali ma anche tramite la selezione accurata degli antiquari e artigiani che partecipano all’iniziativa.
INFO MERCATINO: Tel e fax 0736 256956 www.mercatinoascolipiceno.it