Martedì 20 e giovedì 22 marzo il Teatro della Fortuna di Fano propone uno dei titoli d’opera in assoluto più amati, conosciuti e rappresentati, "La traviata" di Giuseppe Verdi, appuntamento della Stagione Lirico Sinfonica della Fondazione Teatro della Fortuna.
Sul palcoscenico, un allestimento metateatrale firmato Opera Festival, che cita, attraverso scene e costumi, la celebre Traviata di Visconti alla Scala, per un cast di cantanti che vede tra gli interpreti principali il soprano Eva Mei nei panni di Violetta, uno dei suoi cavalli di battaglia, Antonino Siragusa che debutta nel ruolo di Alfredo, e Roberto De Candia che torna ad interpretare Germont. La regia è di Beppe de Tomasi ripresa da Renato Bonajuto, in buca Roberto Parmeggiani dirige l’Orchestra Sinfonica Rossini e il Coro del Teatro della Fortuna il cui maestro è Lorenzo Bizzarri.
Il dramma lirico de La traviata, racconta la storia d'amore fra un giovane di onorata famiglia, Alfredo Germont, ed una cortigiana di dubbi costumi, Violetta Valéry. Siamo a Parigi, intorno al 1850 e i pregiudizi sociali divideranno i due amanti, riuniti dalla verità e dall'amore qualche minuto prima della morte di tisi di Violetta. Due i cardini del dramma: amore e morte, intorno ai quali s'aggira l'ispirazione di Verdi che forse non salì mai tanto alta nell'espressione del dolore.
La regia è di Beppe de Tomasi, Renato Bonajuto regista collaboratore. Le scene sono di Nicola Visibelli, i costumi di Micol Joanka Medda e Caterina Bottai, le luci di Angelo Ticchiati, le coreografie di Barbara Palumbo. Sul podio Roberto Parmeggiani dirige l’Orchestra Sinfonica G. Rossini. Il Coro del Teatro della Fortuna M. Agostini è diretto da Lorenzo Bizzarri.
Info:
Botteghino Teatro della Fortuna
0721.800750
botteghino@teatrodellafortuna.it
Biglietti da 5 a 50 euro; riduzioni per under 30 e over 65 anni e per Associazione Amici del Teatro della Fortuna.
www.teatrodellafortuna.it