Questa suggestiva manifestazione ha origini che risalgono all'epoca medievale e anima il Borgo di Saltara sin dal lontano 1847, quando per la prima volta la Processione fu inscenata dalla Confraternita della Maria Santissima Addolorata. Venerdì 6 aprile 2012, Venerdì Santo, alle ore 21.30 si terrà la 165° edizione della Processione del Cristo Morto, che si riconferma un appuntamento irrinunciabile di questa primavera.
Come vuole la tradizione, saranno i soldati romani a piedi e a cavallo ad aprire il corteo che, insieme al centurione, scorteranno Cireneo. Questa figura, scalza ed incappucciata, avvolta da una tunica scarlatta, ha da sempre destato grande curiosità e interesse da parte del pubblico: la sua identità resta infatti, di anno in anno, sempre segreta. La scelta di incarnare le vesti di Cireneo e di portare sulle proprie spalle il peso della croce, è un gesto penitenziale volontario, e il fedele che decide di compierlo rimane anonimo...suscitando non pochi bisbigli al suo passaggio da parte dei curiosi.
Il corteo proseguirà con gli apostoli, le pie donne, i popolani rappresentanti delle arti e dei mestieri del paese, tutti impersonati da uomini donne e bambini di Saltara, che con passione tengono viva la tradizione da oramai 165 anni. Non mancherà l'antico cataletto su cui giace il corpo del Cristo Morto appoggiato sulle ginocchia della Madonna Addolorata a concludere la sfilata, che si snoderà in rispettoso silenzio per le vie del borgo, cadenzata solo dal rintocco del tamburo e dagli zoccoli dei cavalli. Brevi meditazioni della Via Crucis saranno lette e diffuse durante il corteo e contribuiranno a creare la sentita atmosfera di preghiera e di pathos che da sempre caratterizzano la manifestazione.
Altro immancabile momento del Venerdì Santo a Saltara è la passeggiata nel borgo per visitare la Via Dolorosa che viene ricostruita negli angoli più caratteristici del paese, tramite una serie di quadri plastici ad altezza d'uomo, ed è illuminata da fiaccole che proiettano suggestive ombre lungo le mura medioevali del paese creando un'atmosfera magica. Il percorso è accessibile già prima (dalle 19 in poi) e anche che dopo la processione, e merita davvero una visita.
Info ed altri immagini:
http://www.comune.saltara.pu.it/
http://www.saltara.valmetauro.it/
Pro Loco Saltara:
335 58 666 54 (Veronika Klahr)
La Proloco con l'album delle foto e la descrizione della manifestazione "Processione del Cristo Morto" è anche su facebook: PROLOCO SALTARA http://www.facebook.com/pages/Proloco-Saltara/216255246928