E’ iniziata lunedi 25 giugno la Residenza Teatrale organizzata dal Festival dell’Appennino e dall’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno rivolto ad attori che si sta svolgendo alle pendici del Monte Vettore, nel Comune di Montemonaco fino a domenica 1 luglio 2012.
Nove attori sono stati selezionati per compiere un percorso drammaturgico basato sulle leggende della zona del Lago di Pilato insieme alla regista ed attrice Eleonora Moro che li guiderà lavorando sulla presenza scenica e proponendo un approccio all’analisi, alla costruzione e all’espressività di un “personaggio”, con particolare attenzione allo studio delle attitudini fisiche e vocali.
Gli attori della Residenza Teatrale del Festival dell’Appennino parteciperanno all’escursione del 1 luglio che vedrà gli appassionati percorrere il tratto da Foce di Montemonaco al Lago di Pilato, dove daranno vita, insieme alla regista Moro, ad un momento teatrale che ricorderà i rituali magici che spesso si compivano in passato sulle quelle rive. Si tratterà di un momento catartico, per gli attori e per il pubblico, in cui sarà possibile lasciar cadere nel Lago di Pilato le paure o i desideri più profondi. Per questa ragione è stato chiesto ai partecipanti di portare con sé un foglio bianco con scritto il proprio desiderio o la paura che si vorrebbe superare. Gli attori poi, nel loro spettacolo, raccoglieranno il tutto per mettere in scena un vero e proprio rito.
Viste le previsioni del tempo (il giorno dell’escursione sarà una giornata piuttosto calda), si raccomanda di consultare il sito www.festivaldellappennino per tutte le novità e comunicazioni.