"Oltre il Blu" Jazz Fest 2012, San Benedetto del Tronto AP, 26/08/2012 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

ago 26 2012

"Oltre il Blu" Jazz Fest 2012

Terza Edizione

Letture: ... - Concerti a San Benedetto del Tronto - AP



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Palazzina Azzurra
Viale Bruno Buozzi 14
data: domenica 26 agosto 2012, dalle 21:30 alle 23:00
Nelle vicinanze di questo evento, Marche in Festa raccomanda alcuni locali/attività/aziende:
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Note di Colore
Referente: Note di Colore
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3404719436
Descrizione evento:
“OLTRE IL BLU” JAZZ FEST TERZA EDIZIONE
MER 22 e DOM 26 AGOSTO 2012_ORE 21.30 PALAZZINA AZZURRA _SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)    

PROGRAMMA  


Mercoledì 22 agosto 2012
RAF FERRARI 4TET presenta “Venere e Marte” (Classica / Jazz / Rock)
Raf Ferrari, pianoforte, composizione e arrangiamenti - Vito Stano, violoncello - Guerino Rondolone, contrabbasso - Claudio Sbrolli, batteria.

Domenica 26 agosto 2012
 
ANDREA BONIOLI 4TET presenta “Today. The commercial album” (Jazz / Psichedelia)
Michele Villari, sax e clarinetto - Raffaele Ferrari, pianoforte - Andrea Colella, contrabbasso - Andrea Bonioli, batteria e composizione.    

INGRESSO LIBERO
INIZIO CONCERTI ore 21.30
In caso di pioggiai concerti si trasferiscono all'Auditorium Comunale Tebaldini.
Per info: 340.4719436 - 347.2248557 - info@notedicolore.net - www.notedicolore.net www.nuovojazz.blogspot.com  

Giunta alla sua terza edizione, la rassegna Oltre il Blu Jazz Fest conferma anche quest'anno il suo concept: convogliare l’attenzione verso le avanguardie e il contemporaneo proponendo ad un pubblico, il più eterogeneo possibile, selezionati gruppi di giovani jazzisti. Risultato di un'appassionata e continua attività di ricerca, il programma presenterà infatti, come nelle altre edizioni, due gruppi appartenenti al nuovo, prolifico e sempre più interessante panorama jazzistico italiano: il quartetto del pianista Raf Ferrari e quello del batterista Andrea Bonioli, prototipi del jazzista moderno, in grado di guardare al futuro attraverso l'intreccio incondizionato di generi e stili. Altro elemento che da sempre caratterizza la rassegna è quello di proporre quasi sempre produzioni e progetti originali, nella volontà di valorizzare la creatività e la voglia di sperimentare. Non rassegnarsi all'ovvio, allo scontato, alle scelte di massa è, da sempre, il messaggio di Oltre il Blu, un invito concreto ad andare appunto “oltre”, cercare nuove strade e nuove possibilità. Un evento, dunque, da non perdere se si ha voglia di novità e di ascoltare proposte diverse dal solito.
Il primo appuntamento, fissato per mercoledì 22 agosto, vede protagonista il Raf Ferrari Quartet con Raf Ferrari al pianoforte, composizione e arrangiamenti, Vito Stano al violoncello, Guerino Rondolone al contrabbasso e Claudio Sbrolli alla batteria. Rivelatosi al pubblico con il disco d’esordio “Pauper”, la formazione presenterà il suo secondo album: “Venere e Marte”: un concept album costruito attorno al dualismo amore/guerra che mescola insieme le varie influenze di Ferrari, dal jazz alla musica classica, e che trova naturale espressione nell’originale formula del piano trio con l’aggiunta della voce lirica del violoncello. Quasi come fosse il secondo capitolo di una probabile trilogia, anche il nuovo “Venere e Marte” si presenta come un disco dalla struttura a “scatola cinese”, fatto da piccole suite che citano mondi musicali apparentemente distanti, che vanno dal jazz alla musica classica e contemporanea. L'idea che la musica possa essere un mezzo speciale ma al tempo stesso immediato, senza mezzi termini, nell'esprimere se stessi, costituisce il motore pulsante per il pianista lucano che interpreta i suoi brani come racconti dell'anima resi attraverso una sapiente fusione di melodia, ritmo e improvvisazione. Il lirismo del pianoforte e il fascino del violoncello, conducono l’ascoltatore in un viaggio nella follia dell’amore, nel conflitto rabbia/dolcezza, nella contrapposizione quiete/tempesta, trascinandolo in continui e repentini cambi di tempo che sottolineano la tensione e poi la stemperano con finali aperti, ironici, pieni di possibilità. Il concept è tutto racchiuso nelle poche parole scelte come note di copertina del disco: “I veri amanti sono sempre dei veri combattenti”. È in questo dualismo apparente che ruota il senso della narrazione musicale, sintesi di tutto ciò che Ferrari ha voluto racchiudere in questo disco: racconti d’amore e guerra sapientemente nascosti nelle trame delle composizioni originali.  
Protagonista del secondo appuntamento, domenica 26 agosto, è invece Andrea Bonioli Quartet con Michele Villari al sax e clarinetto, di nuovo Raf Ferrari al pianoforte, Andrea Colella al contrabbasso e il leader e autore di tutti i brani Andrea Bonioli, alla batteria. La formazione presenterà il suo album d'esordio, “Today. The commercial album”. Edito nel 2011 per Zone di Musica, il disco ci invita con lievità, attraverso song ispirate ariose a tratti fiabesche ma anche brani dal ritmo funkeggiante e metroplitano, a una presa di coscienza della solitudine, dell'alienazione, della spersonalizzazione e del livellamento culturale che troppo spesso la tv e le moderne tecnologie possono provocare, specialmente nelle giovanissime generazioni che in tutto questo ci sono nate e cresciute. Ma “Today. The commercial album” non è solo un lavoro concettuale, è anche un album musicalmente godibile, dalle intriganti e originali soluzioni timbriche e un altissimo livello esecutivo. Ponendo alla base di tutto la sua curiosità, la sua capacità riflessiva di attento osservatore e l'amore per la melodia, Bonioli descrive con sagace ironia e un pizzico di nostalgia, fatti e misfatti della società moderna, con tutti i sui simboli consumistici e spersonalizzanti. Appartenente a una generazione “a cavallo” tra l'era della carta stampata e del cd e quella di internet e della musica liquida, il batterista e compositore romano ne coglie lati positivi e negativi, nell'intento, più che riuscito, di mettere in risalto gli aspetti più ironici e dissacranti dei nostri giorni. E lo fa attraverso un orizzonte espressivo ampio e variegato che ben denota le sue “frequentazioni musicali”: dalla finta austerità del conservatorio, al ginepraio jazzistico, passando dalla musica “pop” in genere e dai vituperati, favolosi anni 80, dalla musica da film, dal cosiddetto post-rock, dalla musica lenta, infinita, dove può anche non succedere mai niente.  
Ad ospitare i concerti sarà come sempre la suggestiva location della Palazzina Azzurra, teatro di numerosi concerti ed eventi dell'estate sambenedettese. In caso di pioggia i concerti si trasferiscono all'auditorium comunale Tebaldini. L'evento è organizzato da NOTE DI COLORE con il contributo del Comune di San Benedetto del Tronto – Assessorato al Turismo, Cultura e Sport e con il patrocinio di Assoartisti dell'Adriatico. Per approfondimenti sugli artisti è possibile visitare il sito www.nuovojazz.blogspot.com dove poter leggere presentazione delle formazioni, biografie, interviste e presentazione degli album oltre a video e ascolti.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:



Scelti per voi
Villa Mariella: relax, comfort e...
La tua casa vacanze ideale tra spiaggia, movida e...
Se cerchi una vacanza che unisca comodità, privacy e contatto con la natura, Villa Mariella è la...
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Scapezzano di Senigallia si anima con...
Quattro giorni di frantoi aperti, enogastronomia e cultura
Scapezzano celebra l'Olio Nuovo: dal 6 al 9 novembre la XXIII edizione della festa.
L'evoluzione degli hobby e del...
I nuovi giochi online e generi di tendenza. La nuova...
Col passare degli anni la società si è evoluta e con essa anche gli usi e i costumi. Di...
Concerto | Voce e Organo
ATTENZIONE ORARIO ANTICIPATO
Redazionali
Hotel Bice: il cuore di Senigallia tra...
Dalle bici elettriche per scoprire le nuove ciclovie al...
L'Hotel Bice è da sempre un punto di riferimento per chi sceglie Senigallia come meta delle...
La Pasqua 2025 all'Albergo Ristorante...
Pacchetto per due persone per tre giorni: ambiente...
L'Albergo Ristorante Bice di Senigallia, situato in Viale G. Leopardi 107, offre una promozione...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche