In occasione de L'antico e le Palme - Gran mercato dell'Antico, sabato 25 agosto si svolgerà la Notte dell’Arte e della Bellezza, installazioni di arte contemporanea lungo Via delle Palme e Corso Moretti. Oltre cento artisti, provenienti dalla Biennale di Venezia, proporranno le loro installazioni per promuovere l’espressione artistica sempre più all’avanguardia.
Inoltre, sarà presente Vittorio Sgarbi, in occasione della presentazione del libro "L'Arte è contemporanea".
Con la Notte dell'Arte e della Bellezza, seguendo il concetto della public art, si vorrebbero pertanto portare istallazioni di arte contemporanea nel territorio pubblico permettendo alla creatività di uscire dai luoghi ad essa normalmente deputati (gallerie, pinacoteche, spazi no-profit), ponendola in stretto contatto con un pubblico vasto ed eterogeneo. Caratterizzando e valorizzando l’ambiente urbano con tali opere, esso diventa luogo di sperimentazione e spazio ideale nel quale interrogarsi sulla funzione dell’arte e sulla sua interazione con la collettività.
La Notte dell’Arte e della Bellezza prevede l’organizzazione di happening, eventi musicali, spettacoli, momenti dedicati alla poesia, alla cultura, alla presentazione di libri e più in generale dell’Arte. Luogo destinato all’intrattenimento sarà il teatro all’aperto nel giardino della Palazzina Azzurra.