Al centro della ricerca corporea di MK c'è lo sviluppo ritmico dell'azione. Il programma del laboratorio è basato innanzitutto sulla valorizzazione della ricchezza dinamica dell'azione, a partire dalla quale è possibile ridisegnare le linee energetiche per l'esplorazione dell'ambiente esterno. La danza introduce una qualità percettiva amplificata, che trova la sua funzione in un corpo duttile, mobilissimo, estremamente attento al suo rapporto con altri corpi e aperto al cambiamento costante.
La materia corporea è vissuta come un insieme complesso di pesi – visioni – disequilibri che via via affrontano esperienze coreografiche sempre più ampie, legate al tempo e al suono, ma soprattutto alla loro negoziazione.
E' proprio la ricerca e la comprensione di una siffatta relazione tra i partecipanti a mettere tutti in condizione di danzare e di costruire un corpo proiettato verso l'esterno. Il progetto per la performance finale parte da un'idea di consumo, di attacco, di azione, di spostamento.
Si muove attraverso una dislocazione ritmo/fisica/spaziale che si associa ad un panorama urbano ma che ne prende le distanze in termini di risultato e che avanza in termini di azione e sovrapposizione che si dissolve velocemente x ridefinire un altro spazio in un altro luogo e in un altro tempo, creando un habitat che diventa luogo di apprendimento e adattamento attraverso una complessità anatomica.
Si prendono le distanze da tutto ciò che il paesaggio urbano tende a stabilizzare per avanzare zoppicando in un balbettio.
E' a partire dall'azione che si costruisce e definisce uno spazio e lo si complica; ne definisce il progetto e predefinisce una progettualità. Il luogo scelto, lo spostamento, diventa l'azione stessa; l'azione diventa gesto intenzionale che crea una relazione precaria tra il performer, il luogo e lo spettatore in un indagine esplorativa attraverso un processo di apprendimento x tradurre e rimandare l'informazione.
Si considera prioritario il possesso della patente di guida.
Costo: 310 € comprensivi della tessera Arci per un totale di 75 ore, sconto di 50 € per chi si iscrive entro il 30/6/2012. L'iscrizione si ritiene valida dietro versamento di un acconto, da effettuare con bonifico bancario pari al 50% dell'importo.
Segreteria: 335.7668702, lunedì 15 - 17 e giovedì 10 - 12 / 15 - 17