SHOPPING DANCE seconda edizione, in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Ancona.
Proseguendo nella sua ricerca che la spinge a esportare la danza in spazi non canonici, HXP ha scelto per questo progetto i luoghi commerciali, luoghi della necessità e del superfluo, in qualche modo ricreativi, rassicuranti o tempi del desiderabile non raggiungibile.
Luoghi in cui comunque c’è uno scambio denaro-merce a regolare i rapporti; ma, a testimonianza che i valori umani non potranno essere mai fino in fondo delegati all’unico spessore economico, anche luoghi di facce conosciute, dove ritrovare quella conoscenza e familiarità che la spersonalizzazione della città ci ha negato.
La danza verrà offerta come un dono di umanità che potrà essere colto o ignorato, da cui farsi attraversare o da guardare con occhio distaccato, che quindi esisterà per la dimensione che ogni shopper vorrà dargli.
Sei giovani performer, selezionati con bando, e che tramite un laboratorio creativo articolato in sessioni individuali e di gruppo hanno sviluppato un personale lavoro di ricerca, presenteranno le loro performance.
Una commissione di esperti del settore seguirà le performance e fornirà feedback rispetto al lavoro svolto.
Chiediamo anche al pubblico che per caso o volontà incontrerà la danza, di mandarci il proprio riscontro per rendere l’incontro fruttuoso. Troverete nei luoghi materiale apposito
PERFORMER: Beatrice Bordoni, Kevin Carboni, Agnese Mengucci, Deborah Montefalcone, Michela Rosa, Clementina Verrocchio
COMMISSIONE: Antonio Cioffi, Lorena Cosimi, Gloria De Angeli, Sabrina Maggiori
LUOGHI: Oro Fino, Tezenis, Docksteps, King Sport, Nara Camicie, Piazzetta
Le performance verranno presentate in una fascia oraria compresa tra le 18 e le 20 entro la quale ogni performer avrà libertà di scegliere il momento per l'esposizione.