Il suggestivo sito archeologico dell'Anfiteatro Romano di Ancona ospiterà il Maestro Nicola Piovani – con i solisti dell’Ensamble Aracoeli - in "Viaggi di Ulisse", un racconto in musica per strumenti che si concertano con voci registrate di Carlo Cecchi, Paila Pavese, Massimo Popolizio, Mariano Rigillo, Virgilio Zermit, James Joyce, Siobhan McKenna, Chiara Baffi, Massimo Wertmuller che recitano versi di poeti, da Omero a Saba.
Nicola Piovani, nel 1999, con la musica del film "La vita è bella" di Roberto Benigni ha vinto il premio Oscar. Tra gli altri premi che ha ricevuto si segnalano tre David di Donatello, quattro premi Colonna Sonora, tre Nastri d’argento, due Ciak d’oro.
"Viaggi di Ulisse" è scritto e diretto da Nicola Piovani. I testi sono di Konstantinos Kavafis, Omero, James Joyce, Torquato Tasso, Pindaro, Umberto Saba. I musicisti dell’Ensamble Aracoeli in scena con Piovani (al pianoforte) sono: Andrea Avena (contrabbasso), Marina Cesari (sax/clarinetto), Pasquale Filastò (violoncello), Ivan Gambini (percussioni), Aidan Zammit (tastiere).
Per informazioni e biglietti (15 – 20 euro): Amat 071 2072439 - 346 3778838. Biglietteria dell’Anfiteatro Romano aperta dalle ore 20.30.