Appuntamento il 3, 4 e 5 agosto in piazza della Repubblica e piazza Risorgimento a Montefiore dell’Aso con la Sagra della Frutta organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
La Sagra trae le sue origini dall’antica Sagra delle Pesche nata intorno al 1950 a Montefiore dell’Aso. La nuova denominazione nasce invece nel 1989 quando al Parco De Vecchis veniva organizzata la prima manifestazione enogastronomica di valorizzazione della frutta della Valdaso.
Molti i piatti tipici che si possono degustare nella tre giorni: gnocchi della nonna, mezzemaniche della nonna, castrato alla brace con pomodori, salsicce, arrosticini, patatine fritte, tanta frutta oltre all’immancabile vino locale. Il piatto di punta sarà la macedonia con pimpinella e pinoli, un accostamento che mira a valorizzare la frutta tipica della Valdaso insieme alle “erbe trovate.”
Diversi anche gli intrattenimenti proposti dalla Pro Loco con balli all’aperto, spettacoli per bambini e giochi popolari.
Ma la vera protagonista della sagra sarà proprio la frutta: saranno allestiti degli stand espositivi con la migliore frutta della Valdaso e sarà possibile anche acquistare la frutta e degustarla.