Si rinnova l’appuntamento con la Fiera Grande d’Autunno: domenica 16
settembre un’intera giornata dedicata a tipicità, gastronomia ed artigianato di eccellenza promossa dall’Amministrazione Comunale con l’aiuto di altri enti e dalla Pro Loco.
Inoltre, il visitatore potrà trovare i laboratori degli antichi mestieri come il tessitore, il vasaio, il tintore. Saranno realizzate dal vivo diverse creazioni e si potrà partecipare attivamente alla realizzazione di un piccolo capolavoro artigianale.
Da segnalare in particolare il laboratorio “Le mani in pasta” , che si terrà nella piazza centrale del paese. Sotto la guida dei maestri Enrico e Daniele si scopriranno i segreti per creare una “massa” super e scoprire il piacere della manipolazione della farina.
Poi, oltre ai giocolieri, alla cartomante e alla caffeomanzia, con l’aiuto dei giovani di “Radiografia”, dalle 15 in poi truccabimbi, scultori di palloncini, karaoke e balli per bambini .
Alle 16 in Piazzale San Francesco teatrino delle marionette con “I Rapatori di Teste”, tratto dal testo di Marco Moschini. Inoltre, abbinato al teatrino vi sarà il laboratorio di origami.
Al Polo San Francesco sarà allestita la mostra “Le Mani d’oro di Montefiore… seta, chiffon, pizzo per un giorno indimenticabile”, un viaggio nel tempo di abiti da sposa creati dalle abili sarte di Montefiore.
Per l’occasione, il Polo Museale sarà aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20.