Incontro con Ugo Mattei, Ancona AN, 31/01/2014 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

gen 31 2014

Incontro con Ugo Mattei

Letture: ... - Incontri a Ancona - AN



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Casa delle culture di Ancona
Vallemiano
data: venerdì 31 gennaio 2014, dalle 21:30 alle 00:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto
Organizzazione: Associazione Festa per la Libertà dei Popoli
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Incontro con Ugo Mattei
Descrizione evento:
Venerdì 31 gennaio 2014, ore 21.30 INCONTRO CON UGO MATTEI
“DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA E BENI COMUNI”
Casa delle Culture di Ancona, via Vallemiano 46
 
“Democrazia partecipativa e beni comuni”: su questo tema centrale della politica contemporanea, locale e nazionale, interverrà alla Casa delle Culture di Ancona uno dei massimi esperti in materia a livello internazionale, il professor Ugo Mattei
Docente di diritto civile all'Università di Torino e di diritto internazionale e comparato all'Università della California, nonché Presidente dell’azienda speciale Acqua Bene Comune Napoli, Ugo Mattei è salito agli onori delle cronache nel 2011, come estensore e promotore, assieme ad altri insigni giuristi, dei vittoriosi quesiti referendari sull’acqua pubblica.
Editorialista del quotidiano «Il manifesto» e autore di numerose pubblicazioni, fra cui “Il saccheggio. Regime di legalità e trasformazioni globali” (con L. Nader, Bruno Mondadori, 2010), “L’acqua e i beni comuni. Raccontati a ragazze e ragazzi” (Manifestolibri, 2011), “Beni comuni. Un manifesto” (Laterza, 2012), “Contro riforme” (Laterza, 2013), Mattei è uno degli intellettuali teoricamente più agguerriti e praticamente più coinvolti nelle battaglie per l’affermazione di una nuova legislazione, che normi, sulla scorta delle analisi della Commissione Rodotà, la gestione dei beni comuni, come beni della comunità da preservare e sottrarre alla tagliola Stato-Mercato.
Come giurista militante Mattei ha contribuito, assieme a Rodotà e altri, alla trasformazione dell’occupazione del Teatro Valle di Roma nella Fondazione Teatro Valle Bene Comune e ha avviato i lavori della Costituente dei Beni comuni, concepita come le corti itineranti del Medioevo, capaci di intercettare i bisogni dei territori e tradurli in leggi. Come Presidente di ABC Napoli, sta coordinando la rimunicipalizzazione dell’azienda idrica partenopea, la seconda più grande d’Europa ad essere tornata pubblica, dopo quella di Parigi.
 
L’incontro è organizzato dall’associazione CASA DELLE CULTURE di Ancona, l’associazione Festa per la Libertà dei Popoli Ancona e la Scuola di Pace di Ancona, in collaborazione con COORDINAMENTO ACQUA BENE COMUNE PROV. DI ANCONA, nell’ambito del progetto "Facciamoci spazio: cantieri di Cittadinanza, partecipazione, legalità", coordinato dall’associazione Festa dei Popoli e cofinanziato dalla Regione Marche - Assessorato alle Politiche Giovanili e dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
 
Tutta la Cittadinanza, compresi comitati e movimenti, è invitata a intervenire.
a questo link è disponibile la locandina da scaricare in formato jpeg: 
https://dl.dropboxusercontent.com/u/33548778/casa%20culture-scuola%20di%20pace%20WEB_gennaio.jpg
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:



Scelti per voi
Villa Mariella: relax, comfort e...
La tua casa vacanze ideale tra spiaggia, movida e...
Se cerchi una vacanza che unisca comodità, privacy e contatto con la natura, Villa Mariella è la...
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Scapezzano di Senigallia si anima con...
Quattro giorni di frantoi aperti, enogastronomia e cultura
Scapezzano celebra l'Olio Nuovo: dal 6 al 9 novembre la XXIII edizione della festa.
L'evoluzione degli hobby e del...
I nuovi giochi online e generi di tendenza. La nuova...
Col passare degli anni la società si è evoluta e con essa anche gli usi e i costumi. Di...
Concerto | Voce e Organo
ATTENZIONE ORARIO ANTICIPATO
Redazionali
Hotel Bice: il cuore di Senigallia tra...
Dalle bici elettriche per scoprire le nuove ciclovie al...
L'Hotel Bice è da sempre un punto di riferimento per chi sceglie Senigallia come meta delle...
La Pasqua 2025 all'Albergo Ristorante...
Pacchetto per due persone per tre giorni: ambiente...
L'Albergo Ristorante Bice di Senigallia, situato in Viale G. Leopardi 107, offre una promozione...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche