Galassica - Festival dell'Astronomia, Macerata MC, 21/06/2018 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

giu 21 2018
giu 24 2018

Galassica - Festival dell'Astronomia

Letture: ... - Manifestazioni a Macerata - MC



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Macerata, Centro Storico
data: da giovedì 21 giugno 2018, alle 10:00
a domenica 24 giugno 2018, alle 23:45
Nelle vicinanze di questo evento, Marche in Festa raccomanda alcuni locali/attività/aziende:
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge sia all'aperto che al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Non definito
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3884990299
Galassica - Festival dell'Astronomia
Descrizione evento:
Approda a Macerata Galassica Festival dell’Astronomia, dal 21 al 24 giugno nei luoghi del centro storico incontri, dibattiti con gli scienziati, serate al telescopio, planetario a Palazzo Buonaccorsi. 
Che spettacolo l’astronomia! è lo slogan del festival, un progetto innovativo proposto dall’associazione Nemesis Planetarium e accolto dall’assessore alla cultura del Comune di Macerata Stefania Monteverde. “Il primo Festival dell’Astronomia è una  delle tappe di Macerata finalista Capitale della Cultura 2020. Ed è una tappa ricca di valori: il cielo stellato sopra di noi ci riporta al valore della ricerca scientifica e apre allo stupore del mistero. - afferma l’assessore. - Saranno giornate belle, ricche di incontri e dibattiti per tutti, grandi e piccoli, occasioni per tutti per stare bene insieme e vivere il centro storico della città. È il primo festival dell’Astronomia e già aspettiamo il prossimo.”
Si tratta di un progetto finalizzato a creare a Macerata un riferimento stabile per la divulgazione e l’animazione astronomica. Il Festival dell’Astronomia nasce come elemento di richiamo e di impatto per creare curiosità nel pubblico ed attrarre l'attenzione anche di enti ed istituzioni nazionali ed internazionali così da iniziare un percorso di coinvolgimento del territorio.
La  Biblioteca Mozzi Borgetti, con i suoi preziosi e antichissimi testi astronomici, le piazze del centro storico, il Palazzo Conventati, il Teatro Lauro Rossi e i Musei civici di Palazzo Buonaccorsi accoglieranno nelle quattro giornate i 60 appuntamenti e 45 relatori fra animatori, divulgatori e ricercatori.
Il Festival è promosso e sostenuto dal Comune di Macerata, è patrocinato dalle Università degli studi di Macerata e di Camerino, dall’Istituto nazionale di Astrofisica e vede la collaborazione della Scuola popolare di Filosofia e del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Macerata. Si svolgerà dal 21 al 24 giugno in vari luoghi del centro storico.
Un festival di quattro giorni che vede il suo inizio in una data simbolica per il pianeta Terra: il Solstizio d’Estate. Vi aspettiamo a Macerata da giovedì 21 a domenica 24 giugno. Saranno quattro giornate, incentrate ognuna su un tema specifico: Mondi - Pianeti e Esopianeti, Singolatià - Buchi neri e Onde gravitazionali, Lune - La nostra e le altre e Vicini Spaziali - Near Earth Objects.
Sono in programma laboratori per bambini, conferenze di approfondimento e ricerca, workshop per ragazzi e giovani imprenditori nell’astronomia, spettacoli, teatro astronomico, aperitivi astronomici durante i quali scambiare quattro chiacchiere informali con i ricercatori e in più visite ai Musei e serate di animazione. Non mancherà l’installazione del planetario, più grande e rinnovato e con nuovissimi spettacoli.
Ma Galassica propone anche  momenti di ricerca ed eccellente professionalità testimoniata dai tantissimi ricercatori, molti dei quali di origine marchigiana che con entusiamo hanno voluto contribuire al Festival. Ci saranno infatti i rappresentati di importanti Istituti nazionali ed internazionali che interverranno nella serata di chiusura sul palco in piazza della Libertà.

Fra di loro, Eugenio Coccia, direttore del Gran Sasso Scienze Institute (coinvolto nelle recenti scoperte sulle onde gravitazionali), Ettore Perozzi - capo reparto del settore ASI per i NEO, Anna Wolter in rappresentanza dell' ESO (European Sauthernen Observatory), Roberto Della Ceca membro del Comitato Scientifico dell'INAF, Claudio Pettinari rettore di UniCam.
Inoltre, nella serata di sabato 23 giugno, in programma un momento dedicato al grande pubblico in cui l'ospite Paolo Attivissimo, blogger impegnato nella smentita delle fake news, cercherà di dare una risposta definitiva alla spinosa domanda "Siamo davvero andati sulla Luna?".
"Molta moltissima astronomia" dice Molisella Lattanzi, presidente dell'Associazione Nemesis Planetarium composta da astronomi e divulgatori scientifici "per avvicinare tutti allo spazio sempre più a portata di mano grazie alle recenti scoperte ed alla continua innovazione. GALASSICA sarà l'occasione per apprendere e divertirsi e partecipare ad un evento unico nel suo genere in tutte le Marche". Anche in caso di pioggia il Festival non subirà interruzioni.

Nasce il primo festival completamente dedicato all’astronomia in Italia e ad inventarlo è stata un’associazione di giovani. Nemesis Planetarium, composta da 5 astronomi e alcuni appassionati.
In molti festival di scienza c’è una parte dedicata all’astronomia ma Galassica sarà il primo vero Festival dell’Astronomia. La prima edizione verrà ospitata nelle Marche, a Macerata, un comune che ha bisogno di ritrovarsi e di rinascere  attraverso la cultura.


Il festival è organizzato da: Nemesis Planetarium
Con il patrocinio di: Comune di Macerata INAF - Isituto Nazionale di Astrofisica UniMC - Università degli Studi di Macerata UniCAM - Università degli Studi di Camerino
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:

Scelti per voi
Corinaldo: la Festa dei Folli 2024 è...
Sarà un ponte del 25 aprile indimenticabile, tra arte,...
La Festa dei Folli dal 25 al 28 aprile porterà una ventata di colore e di allegria nella...
The Crazy Run e le altre iniziative...
Il 25 aprile a Corinaldo folle corsa colorata. Passaporto...
Dal 25 al 28 aprile Corinaldo ospita la Festa dei Folli, il festival più vivace e colorato delle...
Festa dei Folli: uscito il programma...
Musica, teatro di strada, circo contemporaneo, tante...
E' uscito il programma della Festa dei Folli 2024 che animerà Corinaldo (AN) dal 25 al 28 aprile....
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come effettuare pagamenti sicuri...
Bonifico bancario, carte di credito/debito, portafogli...
Con lo sviluppo del gioco d'azzardo online sono sempre di più gli utenti che chiedono una maggiore...
Come rendere più attrattivo un CV...
Le strategie più efficaci per migliorare il documento di...
Creare un Curriculum impressionante senza avere esperienza lavorativa può sembrare impossibile, ma...
Economia del poker: quanto è...
Il fascino del poker e della sua industria
Il poker è un gioco che piace a tutti ma spesso sfugge che, oltre all'aspetto ludico, dietro le...
Redazionali
Scopri alloggi unici e prenota senza preoccupazioni con...
 Gli affitti brevi, come quelli offerti da aziende specializzate...
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche