“FOODIES IN TOUR”: APPRODA AD ANCONA
IL VIAGGIO DEDICATO AI BUONGUSTAI DELL’ ERA MODERNA
Giovedì 15 settembre presso il celebre ristorante Al Clandestino di Moreno Cedroni si svolgerà la terza tappa dell’iniziativa “Foodies in tour”: 7 appuntamenti gastronomici esclusivi in alcuni locali “cult” del food and drink italiano pensati per condividere con il popolo dei buongustai del 3.0 la passione e la cultura per il cibo.
Un tour dedicato agli oltre 6 milioni di italiani che riservano al cibo e al vino un posto davvero speciale nella propria vita. Dopo la partenza il 16 giugno scorso da Napoli e la successiva tappa di Monopoli,approda il 15 settembre ad Ancona presso il ristorante “Al Clandestino” l’iniziativa “Foodies in tour”: un viaggio di 7 tappe, ideato da Gambero Rosso e Negroni, a cui si deve la prima indagine sul fenomeno foodies. Serate gastronomiche a tema nei locali “cult” della nostra Penisola che vedranno protagonisti, in tavola, rinomate eccellenze agroalimentari, frutto della passione di grandi artigiani del gusto impegnati da anni nella valorizzazione del proprio territorio. Luoghi dove poter assaggiare quel formaggio di cui si era tanto discusso su internet, conoscere da vicino l’autore di quella cioccolata “da sballo” o assaggiare l’ultima creazione dello chef preferito. Il tutto condito dal “momento d’autore” firmato Negroni: un intermezzo goloso dove i salumi di punta della celebre stella verranno declinati secondo la fantasia dello chef e abbinati alle eccellenze regionali. Il prezzo delle serate varia a seconda della proposta del locale e chi si presenterà alla serata con la guida foodies avrà diritto ad una riduzione.
“SUSCI FIGLIO DEI FIORI E SUSCI SELVAGGIO”: L’ESTRO DI MORENO CEDRONI RACCONTATO AI FOODIES ITALIANI
Una serata gastronomica da leccarsi i baffi intitolata “Susci figlio dei fiori e Susci selvaggio”. Prendete il genio di Moreno Cedroni e aggiungete un magico chiosco di legno ai bordi della baia di Portonovo. Immaginate una serata calda di metà settembre e sognate un tramonto mozzafiato. Adesso non resta altro che mescolare il tutto con una ricciola viola, una salsa di porro e basilico, un rombo, glicine e salsa di cavolfiore, oppure con un pesce spada e fagiano sciabu sciabu con salsa di ananas e menta. Dalle delizie del mare a quelle di terra con il “momento d’autore” Negroni. In questa occasione Moreno Cedroni presenterà, come aperitivo, il panino d’autore “Verticale croccante di Culatello”. Croccante all’esterno e morbido all’interno. Sono due, infatti, gli elementi fondamentali del panino nato dalla creatività di Moreno Cedroni: la fragranza del pane da un lato, l’integrità e l’esaltazione del pregiato culatello dall’altro. A rendere il panino più saporito e delicato l’aceto balsamico, il parmigiano lavorato in crema e la maionese fatta col solo album, meno aggressiva di quella tradizionale. (Ore 20.30, 35 posti, 80 euro, prezzo foodies: 72 euro).