Colto in castagna!, Montefiore dell'Aso AP, 16/10/2011 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

ott 16 2011
ott 30 2011

Colto in castagna!

I mille usi della castagna in cucina...e non solo

Letture: ... - Mostre a Montefiore dell'Aso - AP



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Polo Museale di San Francesco
piazzale San Francesco, 1
info periodo: Tre weekend
data: da domenica 16 ottobre 2011, alle 15:30
a domenica 30 ottobre 2011, alle 18:30
Nelle vicinanze di questo evento, Marche in Festa raccomanda alcuni locali/attività/aziende:
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto
Organizzazione: Associazione Culturale Agheiro
Referente: Valentina Ferroni
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3408988761
Descrizione evento:
Una domenica speciale a Montefiore dell’Aso, tutta da vivere all’insegna del buon cibo locale, del divertimento e della cultura, per conoscere o riscoprire le tradizioni e le tipicità!
Domenica 16 ottobre, Giornata Mondiale dell’Alimentazione2011, proposta dalla FAO, il Polo Museale di San Francesco di Montefiore dell’Aso partecipa  all’iniziativa del MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) proposta a livello territoriale con il tema già consolidato “Il paesaggio agrario”.
Per questa occasione, l’Associazione Culturale Agheiro, ha ideato e realizzato una mostra per raccontare la storia della castagna attraverso il suo impiego nella vita quotidiana, dalla gastronomia alla farmacopea popolare, passando per la tradizione scritta e parlata, con aforismi, proverbi, fiabe e leggende: “Colto in castagna! I mille usi della castagna in cucina…e non solo”, allestita nella Bottega delle Arti del Polo Museale di San Francesco. La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile domenica 16 ottobre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30 e nel fine settimana del 22-23 e 29-30 ottobre agli stessi orari.
L’iniziativa dell’Associazione Culturale Agheiro si inserisce nella programmazione de “La Castagnata” di Montefiore dell’Aso, manifestazione cittadina di grande successo, realizzata dalla Pro Loco con la collaborazione del Comune e che avrà luogo, nella stessa giornata di domenica 16 ottobre, in Piazza della Repubblica dalle ore 15.00 alle 20.00.
Stands gastronomicicon prelibatezze a base di castagne, un mercatino di prodotti tipici del territorio e musica dal vivo con i Mad Hatters avranno come cornice il centro storico di uno de “I Borghi più Belli d’Italia”.
Per l’occasione l’Associazione Culturale Agheiro, anche grazie al contributo  delle cuoche de “La Castagnata”,  ha realizzato un ricettario con le specialità culinarie a base di castagne, gli infusi, i decotti, i rimedi cosmetici e alcune curiosità tra fiaba e leggenda.
 Per informazioni: 0734.938743 agheiro@gmail.com
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:



Scelti per voi
Villa Mariella: relax, comfort e...
La tua casa vacanze ideale tra spiaggia, movida e...
Se cerchi una vacanza che unisca comodità, privacy e contatto con la natura, Villa Mariella è la...
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Scapezzano di Senigallia si anima con...
Quattro giorni di frantoi aperti, enogastronomia e cultura
Scapezzano celebra l'Olio Nuovo: dal 6 al 9 novembre la XXIII edizione della festa.
L'evoluzione degli hobby e del...
I nuovi giochi online e generi di tendenza. La nuova...
Col passare degli anni la società si è evoluta e con essa anche gli usi e i costumi. Di...
Concerto | Voce e Organo
ATTENZIONE ORARIO ANTICIPATO
Redazionali
Hotel Bice: il cuore di Senigallia tra...
Dalle bici elettriche per scoprire le nuove ciclovie al...
L'Hotel Bice è da sempre un punto di riferimento per chi sceglie Senigallia come meta delle...
La Pasqua 2025 all'Albergo Ristorante...
Pacchetto per due persone per tre giorni: ambiente...
L'Albergo Ristorante Bice di Senigallia, situato in Viale G. Leopardi 107, offre una promozione...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche