Sabato 29 ottobre alle ore 17, nella Sala Consiliare del Comune di Ancona, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori e dei segnalati al XX Concorso Letterario Internazionale "Città di Ancona", organizzato da VOCI NOSTRE con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ancona e del Comune di Ancona (Assessorato alla Cultura e Prima circoscrizione).
Le opere premiate saranno presentate e lette da Terenzio Montesi. L’analisi critica sarà svolta dallo scrittore Cesare Baldoni, Presidente della Giuria.
La rilevanza nazionale ed internazionale del Concorso emerge dalla provenienza dei partecipanti e dei premiati, i cui nominativi saranno resi noti il 29 ottobre. Facendo riferimento ai soli premiati e segnalati, è possibile tuttavia anticipare la provenienza, che per l'Italia interessa regioni come la Valle d'Aosta, il Lazio, le Marche, la Sicilia e la Liguria, mentre per la sezione "stranieri" tocca paesi come la Germania, la Russia, la Svizzera, la Bulgaria e il Lussemburgo.
I premi spettanti ai primi classificati nelle sei sezioni (Poesia in lingua, Silloge di poesia in lingua, Narrativa in lingua, Dialetto delle varie località marchigiane, Studenti, Stranieri) sono rappresentati dalle opere pittoriche offerte da Annamaria Alessandrini, Nunzia Palumbo, Walter Paoletti, Gallo Santomartino, Rosanna Stronati ed Elsa Volpini Principi, che interverranno alla cerimonia di premiazione consegnando personalmente le loro opere ai vincitori.
I testi premiati e segnalati al XX Concorso saranno pubblicati, insieme alle opere di 28 soci-autori, nella XL Antologia di Voci Nostre, che sarà presentata il 4 dicembre prossimo al Ridotto del Teatro delle Muse.